Dire addio al bollo auto è il sogno di milioni di automobilisti italiani, che ogni anno devono versare l’imposta regionale. Alcuni veicoli sono esentati.
Il bollo auto è un’imposta obbligatoria che tutti i proprietari di automobili sono tenuti a versare ogni anno.
L’imposta sull’automobile è un versamento regionale, per questo motivo l’importo può variare in base alla residenza del proprietario della vettura. Ci sono poi altri elementi che contribuiscono ad alterare il valore dell’imposta come i kilowatt, che sono espressamente indicati sul libretto dell’automobile.
Esistono però alcune eccezioni che permettono di dire addio al bollo dell’auto, beneficiando di un’agevolazione che fa gola a tanti: l’esenzione totale del bollo.
Diamo un’occhiata alla lista delle auto per le quali è possibile beneficiare dell’esenzione del bollo.
La legge prevede alcuni specifici casi per i quali è possibile godere delle esenzioni del bollo auto.
Una delle casistiche fa riferimento ai titolari di Legge 104 e ai loro familiari. Tuttavia, è necessario essere in possesso di determinati requisiti.
Per poter godere dell’esenzione del bollo, infatti, è necessario essere una persona affetta da disabilità grave o assistere un familiare disabile grave.
Per ottenere l’esenzione dal bollo auto con la Legge 104 non è sufficiente essere familiari di una persona affetta da disabilità. Inoltre, l’esenzione dipende anche dai veicoli per i quali essa viene chiesta.
Infatti per poter beneficiare di tale agevolazione è disponibile una lista sul sito dell’agenzia delle entrate in cui sono riportate le caratteristiche delle vetture per le quali è possibile chiedere l’esenzione:
Per beneficiare dell’esenzione bollo auto con la Legge 104 è necessario che le autovetture abbiano le seguenti caratteristiche:
Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…
La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…
L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…
Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…
Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…
La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…