Addio+alla+bolletta+della+luce%2C+non+%C3%A8+un+sogno%3A+con+questo+sussidio+%C3%A8+possibile
tradingit
/addio-bolletta-luce-gas/amp/
News

Addio alla bolletta della luce, non è un sogno: con questo sussidio è possibile

Published by

Sembra un sogno ma alcuni cittadini potrebbero dire addio alla bolletta di luce utilizzando questo sussidio. Scopriamo insieme di cosa si tratta e chi può farne richiesta. 

In quest’ultimo periodo, gli aumenti delle bollette di luce e gas stanno mettendo a serio disagio le famiglie italiane. Nonostante gli aiuti del Governo per famiglie e imprese attraverso l’introduzione di numerose misure come ad esempio, il bonus bolletta i cittadini sono alla continua ricerca di metodi per risparmiare qualcosa.

Passaggio al mercato libero o un nuovo operatore nel mercato a maggior tutela possono essere delle soluzioni importanti. Tuttavia, c’è la un sussidio che potrebbe consentire ai cittadini di dire addio per sempre alla bolletta di luce. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito.

Luce, addio alla bolletta: con questo sussidio si può: ecco di cosa si tratta

Potrebbe essere possibile per alcuni richiedere un sussidio che consenta di dire addio definitivamente alle bollette dell’energia elettrica. Nel dettaglio, si parla di un vero e proprio reddito energetico previsto per le famiglie a basso reddito. Per tale sussidio, sono stati stanziati già ben 200 milioni di euro: tuttavia, ad oggi tale misura non è ancora operativa.

I fondi previsti, una volta resa operativa tale misura andranno ad aiutare le famiglie con reddito basso al raggiungimento di autoproduzione di energia elettrica, attraverso l’installazione di pannelli solari. Questo sussidio, punta a superare il bonus bolletta che ad oggi copre solo in parte i costi dell’energia elettrica e del gas. 

Chi saranno i beneficiari del sussidio

Ad oggi, come abbiamo visto tale misura non è ancora operativa. Tuttavia, con l’attuale situazione del conflitto tra Russia e Ucraina e gli evidenti problemi sotto il profilo energetico che arrivano direttamente al nostro Paese, il Governo potrebbe presto sbloccare tali fondi. 

Infatti, con questo sussidio si vuole fornire alle famiglie che presentano un reddito basso di poter installare dei pannelli fotovoltaici che gli consentano di raggiungere la cosiddetta “indipendenza energetica”. Inoltre, il sussidio rientra anche nelle misure volte a promuovere la transizione ecologica del nostro Paese. In questo modo, si consentirà alle famiglie che hanno un reddito basso di passare dai bonus sociali ad ottenere un vero e proprio reddito energetico che gli consenta di non pagare più le bollette dell’energia elettrica. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

4 ore ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

1 giorno ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

1 giorno ago

Sconto immediato del bollo auto in queste 3 Regioni: compila il modulo e invialo, lo ricevi subito

Una semplice scelta può trasformare il pagamento del bollo auto in un vantaggio economico immediato,…

2 giorni ago

Aste Titoli di Stato: 3 BTP l’11 dicembre, le caratteristiche per partecipare

Il Ministero del Tesoro prepara una nuova finestra di emissioni con tre Btp programmati per…

3 giorni ago

Conto corrente cointestato: i soldi non sempre sono condivisi al 50%, la verità poco conosciuta

Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…

6 giorni ago