Addio alla bolletta della luce, non è un sogno: con questo sussidio è possibile

Sembra un sogno ma alcuni cittadini potrebbero dire addio alla bolletta di luce utilizzando questo sussidio. Scopriamo insieme di cosa si tratta e chi può farne richiesta. 

In quest’ultimo periodo, gli aumenti delle bollette di luce e gas stanno mettendo a serio disagio le famiglie italiane. Nonostante gli aiuti del Governo per famiglie e imprese attraverso l’introduzione di numerose misure come ad esempio, il bonus bolletta i cittadini sono alla continua ricerca di metodi per risparmiare qualcosa. Addio alla bolletta della luce

Passaggio al mercato libero o un nuovo operatore nel mercato a maggior tutela possono essere delle soluzioni importanti. Tuttavia, c’è la un sussidio che potrebbe consentire ai cittadini di dire addio per sempre alla bolletta di luce. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito.

Luce, addio alla bolletta: con questo sussidio si può: ecco di cosa si tratta

Potrebbe essere possibile per alcuni richiedere un sussidio che consenta di dire addio definitivamente alle bollette dell’energia elettrica. Nel dettaglio, si parla di un vero e proprio reddito energetico previsto per le famiglie a basso reddito. Per tale sussidio, sono stati stanziati già ben 200 milioni di euro: tuttavia, ad oggi tale misura non è ancora operativa.

I fondi previsti, una volta resa operativa tale misura andranno ad aiutare le famiglie con reddito basso al raggiungimento di autoproduzione di energia elettrica, attraverso l’installazione di pannelli solari. Questo sussidio, punta a superare il bonus bolletta che ad oggi copre solo in parte i costi dell’energia elettrica e del gas. 

Chi saranno i beneficiari del sussidio

Ad oggi, come abbiamo visto tale misura non è ancora operativa. Tuttavia, con l’attuale situazione del conflitto tra Russia e Ucraina e gli evidenti problemi sotto il profilo energetico che arrivano direttamente al nostro Paese, il Governo potrebbe presto sbloccare tali fondi. 

Infatti, con questo sussidio si vuole fornire alle famiglie che presentano un reddito basso di poter installare dei pannelli fotovoltaici che gli consentano di raggiungere la cosiddetta “indipendenza energetica”. Inoltre, il sussidio rientra anche nelle misure volte a promuovere la transizione ecologica del nostro Paese. In questo modo, si consentirà alle famiglie che hanno un reddito basso di passare dai bonus sociali ad ottenere un vero e proprio reddito energetico che gli consenta di non pagare più le bollette dell’energia elettrica. 

Impostazioni privacy