Addio+al+bollo+auto%2C+per+questi+cittadini+%C3%A8+possibile%3A+bisogna+richiederlo
tradingit
/addio-bollo-auto-cittadini/amp/
News

Addio al bollo auto, per questi cittadini è possibile: bisogna richiederlo

Published by

L’addio al bollo auto per alcuni cittadini sembra solo un lontano sogno, per altri, invece, è realtà: ecco come richiederlo e ottenerlo per la propria autovettura. 

Ogni anno, arriva puntuale come un orologio svizzero il bollo auto da pagare per la propria automobile. Il versamento della tassa di possesso dell’auto, infatti, è obbligatorio e bisogna adempiervi ogni anno, pena una sanzione amministrativa salatissima. Tuttavia, non tutti sanno che alcuni cittadini hanno la possibilità di dire definitivamente addio al bollo auto: sono solo in pochi, in quanto ciò non è pensato per tutti.

Per usufruire di questa grande opportunità, infatti, è necessario il possesso di alcuni requisiti importantissimi. Scopriamo insieme quali sono, di cosa si tratta e chi sono coloro che non dovranno più pagare il bollo auto.

I cittadini che potranno dire addio al bollo auto: sono solo in pochi

Ci sono alcuni cittadini che sono esonerati dal pagamento del bollo auto, ossia la tassa relativa al possesso di un autoveicolo e che bisogna versare ogni anno. Costoro, infatti, non devono pagarlo: per poter avere tale possibilità bisogna, però, avere dei determinati requisiti e presentarne richiesta. 

Il requisito principale per ottenere tale esenzione è essere beneficiari di Legge 104, ossia presentare una disabilità o handicap grave. Inoltre, tra gli altri che possono usufruire di tale possibilità ci sono anche gli ipovedenti e i non vedenti. Ovviamente, per poter accedere a questa agevolazione sarà necessario presentare l’apposita domanda per l’esonero dal pagamento del bollo auto allegandolo alla relativa documentazione che attesti la patologia. 

Tra le patologie ammesse all’esenzione, infatti, non troviamo solo quelle fisiche, la cecità o la sordità, ma anche alcune patologie psichiche o mentali. 

Scopriamo insieme come fare per ottenere l’esonero dal pagamento del bollo auto.

La procedura per ottenere l’esonero

La procedura per ottenere l’esonero dal pagamento del bollo auto non è automatica: bisogna, infatti, presentare domanda ed attestare le proprie condizioni fisiche o psichiche. In linea generale, infatti, occorre sempre certificare il proprio stato per ottenere tale beneficio.

La domanda in questione potrà essere inoltrata utilizzando l’apposita sezione presente sul sito web dell’Inps. Infine, è bene ricordare che l’esenzione del pagamento del bollo auto con Legge 104 è possibile solo qualora il veicolo in questione sia intestato direttamente al soggetto disabile o ad un suo familiare.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

16 ore ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

2 giorni ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

3 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

6 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 settimana ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago