Addio+al+bollo+auto%2C+per+questi+cittadini+%C3%A8+possibile%3A+bisogna+richiederlo
tradingit
/addio-bollo-auto-cittadini/amp/
News

Addio al bollo auto, per questi cittadini è possibile: bisogna richiederlo

Published by

L’addio al bollo auto per alcuni cittadini sembra solo un lontano sogno, per altri, invece, è realtà: ecco come richiederlo e ottenerlo per la propria autovettura. 

Ogni anno, arriva puntuale come un orologio svizzero il bollo auto da pagare per la propria automobile. Il versamento della tassa di possesso dell’auto, infatti, è obbligatorio e bisogna adempiervi ogni anno, pena una sanzione amministrativa salatissima. Tuttavia, non tutti sanno che alcuni cittadini hanno la possibilità di dire definitivamente addio al bollo auto: sono solo in pochi, in quanto ciò non è pensato per tutti.

Per usufruire di questa grande opportunità, infatti, è necessario il possesso di alcuni requisiti importantissimi. Scopriamo insieme quali sono, di cosa si tratta e chi sono coloro che non dovranno più pagare il bollo auto.

I cittadini che potranno dire addio al bollo auto: sono solo in pochi

Ci sono alcuni cittadini che sono esonerati dal pagamento del bollo auto, ossia la tassa relativa al possesso di un autoveicolo e che bisogna versare ogni anno. Costoro, infatti, non devono pagarlo: per poter avere tale possibilità bisogna, però, avere dei determinati requisiti e presentarne richiesta. 

Il requisito principale per ottenere tale esenzione è essere beneficiari di Legge 104, ossia presentare una disabilità o handicap grave. Inoltre, tra gli altri che possono usufruire di tale possibilità ci sono anche gli ipovedenti e i non vedenti. Ovviamente, per poter accedere a questa agevolazione sarà necessario presentare l’apposita domanda per l’esonero dal pagamento del bollo auto allegandolo alla relativa documentazione che attesti la patologia. 

Tra le patologie ammesse all’esenzione, infatti, non troviamo solo quelle fisiche, la cecità o la sordità, ma anche alcune patologie psichiche o mentali. 

Scopriamo insieme come fare per ottenere l’esonero dal pagamento del bollo auto.

La procedura per ottenere l’esonero

La procedura per ottenere l’esonero dal pagamento del bollo auto non è automatica: bisogna, infatti, presentare domanda ed attestare le proprie condizioni fisiche o psichiche. In linea generale, infatti, occorre sempre certificare il proprio stato per ottenere tale beneficio.

La domanda in questione potrà essere inoltrata utilizzando l’apposita sezione presente sul sito web dell’Inps. Infine, è bene ricordare che l’esenzione del pagamento del bollo auto con Legge 104 è possibile solo qualora il veicolo in questione sia intestato direttamente al soggetto disabile o ad un suo familiare.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Obblighi e vantaggi per lavoratori e aziende nel caso di pensione anticipata 7 anni prima

Lo strumento dell’isopensione – noto anche come “assegno di esodo” – rappresenta una delle soluzioni…

5 ore ago

Rendimento al 3% e credito d’imposta su acquisto sopra la pari con questo BTP scadenza 2033

Tra i titoli di Stato italiani più discussi del momento c’è il BTP febbraio 2033…

16 ore ago

Come funziona davvero l’accettazione tacita dell’eredità e perché la trascrizione è fondamentale

Nuova attenzione alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità: oggi serve un titolo idoneo per garantire la…

1 giorno ago

I migliori 3 BTP con scadenza entro marzo 2026 con rendimenti fino all’1,9%

I BTP in scadenza nel primo trimestre del 2026 continuano ad attirare l’attenzione degli investitori…

2 giorni ago

Una riforma storica permette di rinunciare alla proprietà ma il fisco non dimentica il passato

Chi possiede un immobile gravato da mutui o tasse arretrate potrà presto rinunciarvi più facilmente,…

2 giorni ago

Investire 10.000 € nei BTP conviene di più sul 2051 che sul 2067, lo dicono i dati

I BTP ultralong tornano al centro dell’attenzione degli investitori, attratti da rendimenti superiori al 4%…

3 giorni ago