Finalmente, il Governo sta per dire addio all’obbligo di Green pass per i locali al chiuso: sono attese nuove direttive da parte del Consiglio dei Ministri. Ecco da quando potrebbe essere definitivamente eliminato l’obbligo.
Dopo più di due anni, il prossimo 31 marzo scadrà finalmente lo stato di emergenza proclamato nel nostro Paese a seguito della pandemia da Covid-19. All’avvicinarsi di questa data, man mano vengono anche allentate le misure restrittive imposte per far fronte alla grande ondata di contagi che ha investito l’Italia negli ultimi anni.
Tra tutte le misure allentate, tanto atteso è l’addio al Green pass, la certificazione verde che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione o la negatività al tampone. Al centro di questa possibilità ci sarebbero, infatti, delle valutazioni da parte del Governo. Scopriamo insieme più dettagli in merito alla questione e da quando si potrà finalmente dire addio a questo discusso documento.
L’obbligo del Green pass, senza dubbio, è stata la restrizione più discussa dall’avvento della pandemia: esso, sostanzialmente, ha imposto l’obbligo vaccinale per alcune categorie e un tampone negativo ad altre. Da pochi mesi, infatti, per alcune categorie il suo possesso è fondamentale per non essere esclusi dai luoghi di lavoro.
Tra le ipotesi in vaglio al Governo, per il momento, c’è quella relativa all’eliminazione di ogni forma di certificazione verde per quanto riguarda i locali e i luoghi al chiuso. La questione sarà nuovamente discussa dal Consiglio dei Ministri nel corso di questa e della prossima settimana. Tra le tante operazioni, il Governo si dovrà esprimere anche circa l’eliminazione del vincolo del Green pass rafforzato per l’accesso ad alcuni luoghi come, ad esempio, le strutture ricettive.
“Il Green pass sarà rimodulato fino a scomparire“, ha dichiarato li sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Primo Piano. Da quando potrebbe partire l’addio? Il Governo ha le idee chiare e c’è già più di un’ipotesi riguardante la data di eliminazione.
Ci sono diverse ipotesi riguardo alle date di questo processo di addio al Green pass nei luoghi chiusi. Una data molto importante è quella del 1 aprile 2022: a partire da questo giorno, infatti, scatta la fine dell’obbligo di esibizione di tale certificazione per i mezzi di trasporto pubblici e gli aerei.
Al partire dal 1 maggio 2022, invece, è probabile che si dirà definitivamente addio al Green pass per l’accesso ai locali e ai luoghi al chiuso. C’è attesa, dunque, per la prossima settimana nella quale verrà pubblicato un vero e proprio cronoprogramma per l’uscita dallo stato di emergenza.
I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…
Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…
Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…
I conti deposito tornano protagonisti nel 2025 grazie a tassi di interesse fino al 3,70%.…
Il calcolo quantistico è la prossima grande rivoluzione, destinata a trasformare pharma, energia e difesa.…
La casa in affitto non è "gratis": chi paga la manutenzione? La regola d'oro del…