Agenzia delle Dogane, hai mai pensato di lavorarci? Ecco il bando e come fare a prepararsi al concorso

Imminente occasione per lavorare all’interno dell’Agenzia delle Dogane (ADM). Pronto il concorso per la andare a ingaggiare circa 1800 lavoratori con contratti a tempo indeterminato.

L’uscita del bando è attesa nelle prossime settimane. L’iter concorsuale è destinato a diplomati e laureati e potrebbe porsi come appuntamento annuale.

Agenzia delle Dogane
Pixabay

Vi proponiamo di seguito tutte le indicazioni a riguardo e le ultimissime sul concorso che assumerà nuovi profili per l’Agenzia delle Dogane.

Le ultime sul concorso Agenzia delle Dogane

A comunicare la buona notizia del maxi concorso orami imminente è stato il direttore dell’ente, Marcello Minenna, durante una dichiarazione concessa al magazine Il Messaggero. Il nuovo iter che andrà ad assumere nuovi profili professionali presso l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli vedrà l’assunzione di 1.800 unità. Si attende la segnalazione dell’avvio della selezione.

Il concorso sarà riservato a candidati diplomati e laureati. La volontà è quella di allargare il team operativo dell’Istituto che sta affrontando non pochi problemi con la mancanza di personale. Una carenza figlia di un prolungato stop ai concorsi e agli innumerevoli pensionamenti.

Dal 2021, del resto, approfittando della riforma dei concorsi pubblici messa in campo dal Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, che ha garantito una accelerata delle procedure concorsuali, la loro semplificazione e il conseguente sblocco e le conseguenti nuove assunzioni nelle PA, l’Agenzia delle Dogane ha attuato una strategia di nuovi innesti che ha l’obiettivo di assicurare a oltre il 100% del turnover degli addetti ai lavori.

Quanti posti sono a disposizione

Nella fattispecie, con il concorso saranno messi a bando 1.796 opportunità impiegatizie così ripartite:

  • 927 posti per unità di personale di III area F1, riservati a laureati;
  • 869 posti per unità di personale di II area F3, riservati a diplomati.

Le figure professionali da assoldare sono differenti. I settori coinvolti tre: amministrativo, tecnico, informatico. Di conseguenza i titoli i titoli di studio ricercati per l’accesso all’iter selettivo pubblico saranno altrettanto differenti. Per venire a capo delle informazioni precise rimandiamo alla pubblicazione ufficiale del bando Agenzia delle Dogane.

Svolgimento del concorso

L’iter concorsuale si presenterà differente da quelli passati. Probabile la cosiddetta regionalizzazione: i potenziali aspiranti dovranno indicare la regione nella quale preferirebbero svolgere il lavoro.

Queste le fasi:

  • Selezione per titoli ed esami,
  • Possibile prova orale, da svolgere anche con il supporto di dispositivi informatici.
  • Potenziale prova preselettiva.

L’amministrazione delle istanze e dell’iter concorsuale saranno nelle mani di un’impresa specializzata esterna, il Consorzio Digicontest, a cui sono appaltate le attività di gestione dei concorsi Agenzia delle Dogane per i prossimi tre anni.

Per la preparazione al concorso sarà necessario munirsi di un manuale ad hoc che consenta anche di allenarsi sui test/quiz. La casa editrice Maggioli Editore ne propone uno stampato espressamente per la preparazione al nuovo concorso.

Altro testo a disposizione, con tanto di test commentati, quello pubblicato dalla casa editrice Edises.

Ingaggio dei vincitori di concorso

Chi vincerà il concorso per le assunzioni nell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sarà assunto con contratto a tempo indeterminato, con preliminare periodo di prova iniziale. Si attende anche un itinerario formativo on the job.

Coloro che saranno assunti ricopriranno la mansioni di funzionari e assistenti dell’Agenzia delle Dogane e arrivando a contare su di una busta paga di oltre 1.900 euro al mese per i ruoli di III sezione F1 e di quasi 1.800 euro mensili per quelli di II sezione F3.  Clicca qui per essere aggiornato.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *