ABS acronimo di Acciaierie Bertoli Safau, è la divisione specializzata nella lavorazione dell’acciaio del gruppo Danieli.
Il Gruppo Danieli è una multinazionale italiana, con sede in provincia di Udine ed è uno dei protagonisti a livello mondiale nella produzione di impianti siderurgici.
ABS nata nel 1988 è oggi un colosso con un fatturato di circa un miliardo di euro. I suoi 1700 dipendenti hanno contribuito a fare di questa realtà italiana un’acciaieria tra le più competitive nel mercato.
L’azienda è nata dalla fusione di due storiche fabbriche siderurgiche, le Officine Bertoli e la Società per Azioni Ferriere & Acciaierie di Udine. Oggi l’azienda è riuscita a ritagliarsi la sua quota di mercato anche grazie alla guida di Anna Mareschi Danieli dal 2020 Vice Presidente ABS.
Anna Mareschi Danieli nata nel 1980 è laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano nel 2004. L’anno successivo inizia la sua carriera per il comparto finanziario di AXA e per il gruppo Unicredit come analista finanziario. La manager cresciuta con l’esempio del sacrificio e delle capacità imprenditoriali della famiglia fa il suo ingresso nel gruppo Danieli nel 2007. In linea con le sue mansioni pregresse assume la responsabilità del comparto Amministrazione e Finanza.
Anna Mareschi Danieli con un esperienza anche nella Steel South Carolina, multinazionale siderurgica USA, ha nel suo curriculum tutte le competenze per assumere crescenti responsabilità. Arriva a guidare per ABS il comparto finanziario dell’area Asia e Pacifico.
La manager coordina la fase di vendita e di offerta dei prodotti, nonchè la gestione dei pagamenti ai fornitori. Cura inoltre i rapporti del Gruppo con le Banche e le assicurazioni, seguendo da vicino la gestione degli interessi economici.
Anna Mareschi Danieli responsabile del consolidamento del business sul mercato nazionale e internazionale di questa importante realtà territoriale viene eletta nel 2017 Presidente di Confindustria Udine. La sua credibilità è stata suffragata dal suo stile manageriale improntato sul giusto equilibrio fra il rispetto delle regole e il superamento delle convenzioni, necessario per rinnovare lo spirito imprenditoriale.
Secondo la manager, che dal 2021 fa parte della top 100 Forbes degli imprenditori e manager italiani, cambiamento anche ridare centralità alla competizione, intesa come un mezzo di propulsione per uno sviluppo continuo.
Nuova attenzione alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità: oggi serve un titolo idoneo per garantire la…
I BTP in scadenza nel primo trimestre del 2026 continuano ad attirare l’attenzione degli investitori…
Chi possiede un immobile gravato da mutui o tasse arretrate potrà presto rinunciarvi più facilmente,…
I BTP ultralong tornano al centro dell’attenzione degli investitori, attratti da rendimenti superiori al 4%…
Il nuovo Buono Postale Premium 4 anni è pensato per chi vuole un investimento sicuro,…
Gli aumenti degli stipendi statali previsti nei prossimi anni cambieranno la busta paga di oltre…