Anna+Maria+Danieli%3A+La+donna+ai+vertici+dirigenziali+dell%26%238217%3Bacciaieria+italiana
tradingit
/anna-mareschi-danieli-acciaieria-abs/amp/

Anna Maria Danieli: La donna ai vertici dirigenziali dell’acciaieria italiana

Published by

ABS acronimo di Acciaierie Bertoli Safau, è la divisione specializzata nella lavorazione dell’acciaio del gruppo Danieli.

Adobe Stock

Il Gruppo Danieli è una multinazionale italiana, con sede in provincia di Udine ed è uno dei protagonisti a livello mondiale nella produzione di impianti siderurgici.

ABS nata nel 1988 è oggi un colosso con un fatturato di circa un miliardo di euro. I suoi 1700 dipendenti hanno contribuito a fare di questa realtà italiana un’acciaieria tra le più competitive nel mercato.

L’azienda è nata dalla fusione di due storiche fabbriche siderurgiche, le Officine Bertoli e la Società per Azioni Ferriere & Acciaierie di Udine. Oggi l’azienda è riuscita a ritagliarsi la sua quota di mercato anche grazie alla guida di Anna Mareschi Danieli dal 2020 Vice Presidente ABS.

La carriera di Anna Maria Danieli

Anna Mareschi Danieli nata nel 1980 è laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano nel 2004. L’anno successivo inizia la sua carriera per il comparto finanziario di AXA e per il gruppo Unicredit come analista finanziario. La manager cresciuta con l’esempio del sacrificio e delle capacità imprenditoriali della famiglia fa il suo ingresso nel gruppo Danieli nel 2007. In linea con le sue mansioni pregresse assume la responsabilità del comparto Amministrazione e Finanza.

Anna Mareschi Danieli con un esperienza anche nella Steel South Carolina, multinazionale siderurgica USA, ha nel suo curriculum tutte le competenze per assumere crescenti responsabilità. Arriva a guidare per ABS il comparto finanziario dell’area Asia e Pacifico.

I riconoscimenti di Mareschi Danieli e il suo ruolo per ABS

La manager coordina la fase di vendita e di offerta dei prodotti, nonchè la gestione dei pagamenti ai fornitori. Cura inoltre i rapporti del Gruppo con le Banche e le assicurazioni, seguendo da vicino la gestione degli interessi economici.

Anna Mareschi Danieli responsabile del consolidamento del business sul mercato nazionale e internazionale di questa importante realtà territoriale viene eletta nel 2017 Presidente di Confindustria Udine. La sua credibilità è stata suffragata dal suo stile manageriale improntato sul giusto equilibrio fra il rispetto delle regole e il superamento delle convenzioni, necessario per rinnovare lo spirito imprenditoriale.

Secondo la manager, che dal 2021 fa parte della top 100 Forbes degli imprenditori e manager italiani, cambiamento anche ridare centralità alla competizione, intesa come un mezzo di propulsione per uno sviluppo continuo.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Volevo andare in pensione, ho pagato anche parte dei contributi, ma la Quota A mi ha fregato

Una data, un contributo, una speranza. Chi pensava che il riscatto degli anni di laurea…

37 minuti ago

Bonus 500 euro alla nascita del figlio, 200 euro annui di aiuti e congedo di 14 giorni: nuovo piano famiglia, chi è ammesso

Arriva il Bonus 500 euro alla nascita del figlio, e non solo: guida per ottenere…

2 ore ago

Il bonus 110% esiste ancora: agevolazione strategica ma con sfera di applicazione circoscritta

Non bisogna temere, il bonus 110% esiste, ma serve capire come ottenerlo: poche mosse e…

3 ore ago

Salva Casa: retroattivo o no? Arriva il chiarimento che le famiglie attendevano: adesso cambia tutto

Ci si domanda se il Decreto Salva Casa sia retroattivo, le implicazioni giurisprudenziali danno le…

4 ore ago

200 euro per chi compra elettrodomestici: da settembre arriva il nuovo bonus

Il nuovo Bonus elettrodomestici garantirà uno sconto immediato fino a 200 euro per l'acquisto di…

6 ore ago

Legge 104 e nuova definizione di disabilità: ecco cosa prevede l’articolo 3 dopo il Dl n. 62/2024

Una definizione cambiata può sembrare solo una questione di parole, ma dietro certe modifiche legislative…

7 ore ago