Assegno+di+invalidit%C3%A0%3A+trattenute+e+riduzione+con+la+trasformazione+in+pensione+di+vecchiaia
tradingit
/assegno-invalidita-trattenute-riduzione-pensione-vecchiaia/amp/
Economia e Finanza

Assegno di invalidità: trattenute e riduzione con la trasformazione in pensione di vecchiaia

Published by

L’assegno di invalidità nella trasformazione in pensione di vecchiaia subisce riduzioni e trattenute, ecco tutto quello che c’è da sapere. 

Foto © AdobeStock

L’assegno ordinario di invalidità è rappresentata da una prestazione economica, ne hanno diritto sia i  lavoratori dipendenti che autonomi. Per ottenere la prestazione è necessario avere un’invalidità fisica o mentale che non deriva da cause di servizio. L‘infermità deve esser accertata dai medici INPS e deve provocare una riduzione di due terzi della capacità lavorativa. Inoltre, il lavoratore deve avere un’anzianità contributiva di cinque anni, di cui almeno tre anni devono essere versati negli ultimi cinque anni antecedenti la presentazione della domanda (Legge 222/84).

Assegno di invalidità: trattenute e riduzione con la trasformazione in pensione di vecchiaia

L’assegno di invalidità non è una pensione definitiva, infatti, è trasformato automaticamente in pensione di vecchiaia, quando il lavoratore raggiunge l’età pensionabile. La trasformazione in pensione di vecchiaia è effettuata in automatico dall’INPS quando il lavoratore possiede oltre all’età anagrafica. Inoltre, deve maturare anche l’anzianità contributiva di minimo venti anni e abbia cessato l’attività lavorativa. L’Assegno di invalidità torna cumulabile con i redditi da lavoro: aumento dal 74% al 99%

Se il lavoratore ha periodo in cui ha percepito l’assegno ordinario di invalidità ma non ha contributi da lavoro dipendente o autonomo, questi periodi sono considerati utili per il diritto alla pensione. Ma non sono utili per determinare il valore della pensione. In ogni modo la pensione di vecchiaia non può essere inferiore all’assegno di invalidità.

LEGGI ANCHE>>>Assegno invalidità: cosa cambia con la pensione di vecchiaia

Riduzione e trattenute

L’assegno ordinario di invalidità prevede una riduzione se il lavoratore continua a lavorare, nello specifico l’assegno si  riduce del 25% se il reddito prodotto supera quattro volte il trattamento minimo, e il 50% se il reddito supera cinque volte il trattamento minimo. Inoltre, con quaranta anni di contributi non opera nessuna ritenuta, mentre con un’anzianità contributiva inferiore ai quaranta anni scatta una trattenuta che varia in base alla provenienza del reddito, se da lavoro dipendente o lavoro autonomo.

Nel caso di lavoro dipendente la trattenuta è del 50% della quota che eccede il trattamento minimo e non può superare il 30% del valore complessivo del reddito prodotto.

Fonte: Legge 222 del 12 giugno 1984

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Quale BTP scegliere fra cedola del 3,1% o 1,80%? Cedola alta o prezzo basso? Il confronto che divide gli investitori

C’è chi insegue entrate regolari e chi preferisce rischiare per un guadagno più corposo. Due…

28 minuti ago

Prelievo in busta paga per chi ha debiti col Fisco, le novità da gennaio 2026

Ci sono delle novità che spaventano molti italiani perché potrebbero vedersi tolti soldi dalla busta…

10 ore ago

Dove investiranno i soldi le banche di affari fino alla fine dell’anno?

Tra settembre e dicembre 2025, analisti e banche d’affari, oltre a ritenere che il rialzo…

11 ore ago

Se tradisci adesso ti tocca anche pagare un risarcimento oltre l’addebito, lo ha stabilito la legge

Ci sono ferite che non si vedono, ma lasciano segni profondi. A volte, non è…

12 ore ago

Se fai questo gesto dalla tua auto, rischi multe salatissime (e anche il carcere)

Un gesto che può costare carissimo. Per fortuna, c'è da aggiungere. Da oggi dovremo stare…

14 ore ago

Riforma pensioni: il Governo pronto a dire addio alla Legge Fornero

Il Governo sta pensando al modo per superare i requisiti della Legge Fornero e accedere…

15 ore ago