Attenzione+ai+nuovi+autovelox+fissi%3A+in+arrivo+multe+salatissime
tradingit
/attenzione-ai-nuovi-autovelox-fissi/amp/
News

Attenzione ai nuovi autovelox fissi: in arrivo multe salatissime

Published by

Brutte notizie per gli automobilisti: attenzione ai nuovi autovelox fissi che daranno il via ad una serie di multe salatissime, fino a 845 euro.

Sulle strade e le autostrade italiane, gli automobilisti devono rispettare i limiti di velocità previsti dal regolamento. In alcuni casi, i limiti sono quelli suggeriti dal codice della strada, mentre in altre situazioni occorre rifarsi alla segnaletica stradale.

Canva

Nonostante i limiti di velocità siano noti agli automobilisti, ci sono numerosi furbetti che non li rispettano mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri.

Per tutelare pedoni e guidatori, in alcuni tratti vengono installati gli autovelox fissi. Ma al momento sono disponibili alcuni velox nuovi che operano per far rispettare i limiti agli automobilisti e permettono di sanzionare chi li supera.

Attenzione ai nuovi autovelox fissi: super multe da 845 euro

Da qualche settimana a questa parte, in un Comune italiano sono attivi nuovi autovelox fissi. I rilevatori della velocità sono installati in tutta la provincia di Ravenna. Al momento sono già presenti sulla provinciale numero 24, in località Sant’Alberto e sulla provinciale 253 direzione Luogo in località Bagnacavallo.

Il motivo per il quale si è deciso di installare questi super velox, è per l’elevato numero di incidenti che, da sempre, caratterizza i suddetti tratti stradali.

I tratti di SS sopraindicati prevedono un limite massimo di velocità di 70 km/h che ancora non è segnalato dai cartelli. A breve, infatti, avverrà l’installazione della segnaletica stradale che avviserà gli automobilisti del limite di velocità da rispettare e della presenza dei nuovi autovelox fissi.

Come funzionano i velox?

I dispositivi che rivelano la velocità dei veicoli su un tratto di strada funzionano grazie alla presenza di raggi laser, che vengono interrotti al passaggio di auto e moto.

Quando il raggio s’interrompe riesce a rilevare la velocità di percorrenza e, in base alla taratura effettuata, lo strumento provvederà a scattare la foto dei veicoli che superano il limite imposto.

In questo modo, le forze dell’ordine che gestiscono il macchinario, potranno individuare i trasgressori e inviare le multe direttamente al loro domicilio.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Conto corrente cointestato: i soldi non sempre sono condivisi al 50%, la verità poco conosciuta

Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…

3 giorni ago

Aste di dicembre: 4 date importanti per BTP e BOT e 2 a rischio di cancellazioni

A dicembre il MEF torna sul mercato con quattro aste di BOT e BTP, in…

5 giorni ago

Tredicesima, la mensilità che aspettano gli italiani: chi la riceve e quando arriva

Con l’avvicinarsi delle festività, la mensilità aggiuntiva torna a sostenere il reddito di milioni di…

6 giorni ago

Btp Italia 2032, la prima cedola sorprende: quanto incasseranno davvero i risparmiatori il 4 dicembre 2025

Il Dipartimento del Tesoro ha comunicato il coefficiente di indicizzazione che determina la prima cedola…

6 giorni ago

In arrivo lettere dall’INPS: migliaia di pensionati in panico dopo averla letta, ecco cosa c’è scritto

Negli ultimi mesi moltissimi pensionati stanno ricevendo comunicazioni dell’INPS che segnalano la presenza di somme…

7 giorni ago

Bonus anziani, la sorpresa dell’INPS: quando un familiare può assumere la badante e ottenere l’assegno da 850 euro

Una nuova interpretazione dell’INPS chiarisce che il Bonus Anziani può essere riconosciuto anche quando la…

1 settimana ago