Aumento+pensione+e+tredicesima%3A+scopriamo+chi+sono+gli+esclusi+e+perch%C3%A9
tradingit
/aumento-pensione-e-tredicesima/amp/
Economia e Finanza

Aumento pensione e tredicesima: scopriamo chi sono gli esclusi e perché

Published by

In vista del mese di dicembre sono in arrivo importanti novità che riguardano l’aumento pensione e tredicesima, che non riguarderà tutti i pensionati.

Entro la fine dell’anno un’importante il numero di pensionati beneficerà di un aumento che interesserà anche la tredicesima erogata a dicembre. Ci stiamo riferendo alla maggiorazione della pensione, per effetto dell’anticipo della perequazione e del conguaglio.

Canva

Come accade ogni anno, a gennaio, anche nel 2023 avverrà la perequazione delle pensioni. Si tratta di un meccanismo previsto dall’ordinamento giuridico italiano che adegua il valore di pensioni e indennità erogate dall’INPS, in relazione ai dati forniti dall’Istat.

In sostanza, l’obiettivo della rivalutazione delle pensioni è quello di adattare il valore degli assegni erogati in base al costo della vita.

Il 2022 è stato caratterizzato da un tasso di inflazione medio pari al 7,5%. Per questo motivo, si è deciso di anticipare una parte della rivalutazione già a fine 2022.

Di conseguenza, alcune categorie di pensionati noteranno una maggiorazione dell’assegno di pensionamento pari al 2%.

Ma non è finita qui, perché i pensionati si ritroveranno in busta paga anche un +0,2% a titolo di conguaglio della rivalutazione dell’anno precedente e il bonus di 150 euro.

Aumento pensione e tredicesima: un bel regalo di fine anno per molti pensionati

Oltre all’anticipo della rivalutazione della pensione che incrementerà gli assegni del 2%, i pensionati noteranno anche un +0,2% come conguaglio della rivalutazione precedente.

In pratica, a gennaio 2022 è avvenuta la rivalutazione delle pensioni in base al tasso di inflazione stimato all’1,7%. Tale aliquota rappresentava il tasso di inflazione atteso e non quello effettivo, che si è attestato sull’1,9%.

Per questo motivo, i pensionati si troveranno un +0,2% nel cedolino, a titolo di conguaglio della perequazione effettuata ad inizio anno. Ovviamente il meccanismo ha effetto retroattivo e quindi prevedrà anche gli arretrati dei mesi scorsi.

Tuttavia, l’anticipo della rivalutazione del 2% sarà indirizzata solo il favore di coloro che hanno assegni inferiori a 2.692 euro. Mentre il conguaglio interesserà tutte le pensioni.

Gli aumenti riguarderanno anche la tredicesima mensilità, prevista per il mese di dicembre.

Bonus di 150 euro per i pensionati: attenzione ai requisiti

Per il mese di ottobre 2022, i pensionati riceveranno anche il bonus una tantum del valore di 150 euro. Stiamo riferendo alla misura introdotta con l’approvazione del Decreto aiuti ter, che prevede l’erogazione di 150 euro in favore di lavoratori, pensionati i percettori di Rdc.

Il bonus di €150 una tantum è la nuova versione del bonus di €200 erogato qualche mese fa. Tuttavia, questa volta è stato modificato il limite reddituale che dà accesso alla misura. In particolare, per poter ricevere il beneficio è necessario aver dichiarato un reddito non superiore a 20.000 euro lordi, per il periodo d’imposta 2021.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Conto corrente cointestato: i soldi non sempre sono condivisi al 50%, la verità poco conosciuta

Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…

5 ore ago

Aste di dicembre: 4 date importanti per BTP e BOT e 2 a rischio di cancellazioni

A dicembre il MEF torna sul mercato con quattro aste di BOT e BTP, in…

2 giorni ago

Tredicesima, la mensilità che aspettano gli italiani: chi la riceve e quando arriva

Con l’avvicinarsi delle festività, la mensilità aggiuntiva torna a sostenere il reddito di milioni di…

3 giorni ago

Btp Italia 2032, la prima cedola sorprende: quanto incasseranno davvero i risparmiatori il 4 dicembre 2025

Il Dipartimento del Tesoro ha comunicato il coefficiente di indicizzazione che determina la prima cedola…

3 giorni ago

In arrivo lettere dall’INPS: migliaia di pensionati in panico dopo averla letta, ecco cosa c’è scritto

Negli ultimi mesi moltissimi pensionati stanno ricevendo comunicazioni dell’INPS che segnalano la presenza di somme…

4 giorni ago

Bonus anziani, la sorpresa dell’INPS: quando un familiare può assumere la badante e ottenere l’assegno da 850 euro

Una nuova interpretazione dell’INPS chiarisce che il Bonus Anziani può essere riconosciuto anche quando la…

5 giorni ago