Aumento+pensioni+irrisorio+%28un+caff%C3%A8%29+ma+potrebbero+arrivare+100+euro+extra
tradingit
/aumento-pensioni-irrisorio-un-caffe-ma-potrebbero-arrivare-100-euro-extra/amp/
News

Aumento pensioni irrisorio (un caffè) ma potrebbero arrivare 100 euro extra

Published by

Per il 2025 è previsto un aumento delle pensioni che ha già fatto storcere il naso. Eppure non tutto sembra perduto: potrebbero arrivare 100 euro extra.

Quello delle pensioni è, da diverso tempo, un tema molto discusso in Italia. I cittadini lamentano spesso prestazioni eccessivamente basse, che in certi casi rendono difficile arrivare alla fine del mese. Nel corso degli anni i Governi hanno tentato più volte di cambiare la situazione o, almeno, hanno affrontato l’argomento con promesse varie ai pensionati – non sempre mantenute. Ora, però, potrebbero arrivare finalmente buone notizie.

Aumento pensioni irrisorio (un caffè) ma potrebbero arrivare 100 euro extra – trading.it

A partire dal 2025 le pensioni avranno un aumento. Ne ha parlato in più occasioni l’attuale Governo Meloni, che in fase di campagna elettorale aveva addirittura dichiarato di voler alzare le prestazioni integrate al trattamento minimo a 1.000 euro. Una promessa che, ovviamente, è stata accolta con favore dai cittadini.

Tuttavia, questi si sono poi dovuti scontrare con un’amara realtà: le pensioni avranno un aumento, sì, ma sarà davvero esiguo. Ogni anno, infatti, a gennaio le prestazioni vengono indicizzate in base al tasso di inflazione registrato dall’ISTAT nei mesi precedenti. L’Istituto tiene conto della variazione dei prezzi, che porta annualmente ad un incremento delle pensioni così che siano adeguate al costo della vita.

Pensioni, l’aumento del Governo lascia a desiderare ma c’è ancora speranza

Nel 2024 il tasso di inflazione previsionale a gennaio era pari al 5,4%. Nel corso dell’anno è rimasto invariato e, di conseguenza, il tasso d’inflazione previsto per il 2025 è dello 0,8%. Un dato decisamente basso (determinante per l’incremento delle pensioni l’anno prossimo), in particolare se confrontato al 2023 – quando l’inflazione previsionale era equivalente al 7,3%, per poi arrivare all’8,1% definitivo.

Pensioni, l’aumento del Governo lascia a desiderare ma c’è ancora speranza – trading.it

È per questo motivo che nel 2025 le pensioni verranno interessate da un aumento irrisorio. Per quanto riguarda i trattamenti integrati al minimo (che, l’anno prossimo, corrisponderanno ad un massimo di 598,61 euro mensili), il Governo ha deciso di confermare una salvaguardia con un incremento che andrà ad aggiungersi allo 0,8%, pari al 2,2%.

Ciò porterà le pensioni minime ad un totale di 616,56 euro al mese. L’aumento, quindi, è solamente di 1,80 euro: un risultato che ha deluso tantissimi cittadini, i quali speravano che il Governo avrebbe mantenuto le sue promesse e alzato i trattamenti minimi a 1.000 euro. Eppure, potrebbe esserci ancora qualche speranza per i pensionati.

L’opposizione, infatti, non ha esitato a puntare il dito contro la maggioranza avanzando interessanti proposte con gli emendamenti alla legge di Bilancio. Tra queste, troviamo un aumento di 100 euro al mese delle pensioni minime nel 2025. Un progetto che vede il Movimento 5 Stelle in prima linea, come annunciato dallo stesso partito in un comunicato stampa.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

1 ora ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

2 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La verità che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

3 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

5 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

7 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

8 ore ago