Le+aziende+da+considerare+per+investire+sull%E2%80%99azionario+questo+inverno
tradingit
/aziende-da-considerare-per-investire-azionario/amp/
Guida Trading

Le aziende da considerare per investire sull’azionario questo inverno

Published by

Mentre i mercati si mostrano in lieve ripresa il rimbalzo tecnico rimane ancora all’interno del generale trend discesista. Esistono dei fattori da considerare per scegliere le aziende quotate su cui investire in questo periodo?

Per considerare di investire in questo periodo le caratteristiche delle migliori aziende sono tutte relative in primo luogo a due dati dell’economia USA; inflazione e disoccupazione.

Per capire le mosse della Federal Reserve e la reazione a breve termine dei mercati è così necessario considerare queste due variabili macroeconomiche. L’inflazione di settembre, pari all’8,2%, pur risultando in calo rispetto all’8,3% del mese precedente, resta comunque su livelli piuttosto elevati in assoluto. I mercati rimangono volatili soprattutto per le componenti quali energia e alimentari che hanno raggiunto i massimi degli ultimi 40 anni.

Gli investitori stimano che la leggera flessione del dato generale, non sia sufficiente per spingere Powell ad allentare la stretta monetaria. Monitorare la crescita dei prezzi nei due settori può quindi fare la differenza rispetto al corretto tempismo su cui uscire o entrare a mercato. Per quanto riguarda il prossimo intervento di politica monetaria secondo i verbali del 20-21 settembre è emersa una FED più determinata che mai a fermare l’inflazione.

Due dati macroeconomici da tenere sotto controllo disoccupazione e inflazione

Il dato sulla disoccupazione incoraggia la banca centrale in questa direzione. Nessun economista ha mai visto negli USA una recessione con appena il 3,5% di disoccupazione. In questo contesto i tassi potrebbero arrivare tra il 4% e il 4,5% entro la fine del 2022. Gli USA sono in recessione anche se la strada per uscirne sembra diversa dal solito.

Tutti attendono una ripresa; dai dati del terzo quadrimestre 2022, sembrerebbe che le grandi imprese specialmente nel settore tecnologico siano state poco toccate dai due trimestri di PIL negativo. Queste restano le più volatili sull’azionario e le prime a scontare le variazioni positive o negative sulle prospettive economiche.

Le caratteristiche da tenere in considerazione per selezionare le Azioni in questo periodo

Le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere le aziende su cui investire in questo periodo sono: livelli bassi di indebitamento; marginalità sostenibile e vantaggi competitivi chiari nonché controllo delle catene di approvvigionamento. Questa variabile è importante in uno scenario di ostilità internazionale e avvantaggia più le società di medie dimensioni o che hanno sotto controllo le proprie materie prime. I rischi rimangono numerosi ma la volatilità che di caratterizza questo periodo, se ben gestita non è necessariamente un male.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

4 ore ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

2 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

3 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

4 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

5 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

6 giorni ago