Tonfo+delle+azioni+Juventus%2C+mai+vista+una+cosa+del+genere%3A+tifosi+investitori+nel+panico
tradingit
/azioni-juventus/amp/

Tonfo delle azioni Juventus, mai vista una cosa del genere: tifosi investitori nel panico

Published by

Da quando sono iniziate le indagini contro la Juventus per plusvalenze sospette, le azioni bianconere hanno perso più della metà del loro valore. 

Da novembre a oggi il titolo ha perso circa il 54% ma il trend ribassista del titolo delle azioni Juventus sono proseguite dopo la sconfitta in Champions League contro il Villareal.

Nonostante la negatività dell’evento il titolo mostrato di essere arrivato a un minimo di prezzo intorno ai 30 centesimi, incapace di attrarre ulteriori venditori. Il prezzo del titolo Juventus ha raggiunto il minimo da febbraio 2017 quando iniziò un nuovo trend long a partire dalla quotazione di 0,27 euro.

Le azioni ordinarie di Juventus sono quotate presso il Mercato Telematico Azionario regolamentato e gestito da Borsa Italiana. Per acquistare le Azioni Juventus è necessario un conto di trading presso una banca o un broker. La volatilità del titolo è piuttosto bassa ma mostra segni di un potenziale rialzista in grado di tornare almeno intorno ai 40 centesimi. Un’inversione di tendenza è possibile successivamente a un nuovo test a ribasso, confermato da minimi crescenti e un buon supporto dei volumi.

Quotazioni Juventus: le azioni scontano con minimi ribassi l’uscita dalla Champions

Il range del prezzo che si protrae da dicembre 2021 non mostra per ora chiare indicazioni, ma una stazionarietà dei volumi chiara attesa degli investitori di poter scambiare a un valore comunemente accettato. Il segnale chiave, in assenza di notizie straordinarie, sarà il tentativo del superamento della resistenza tra i 39 e i 41 centesimi. L’ultima seduta negativa è avvenuta il 31 marzo, con una perdita di circa 8,5% dopo l’eliminazione della squadra bianconera agli ottavi di Champions League. Una sconfitta amara, avvenuta in casa per 3 a 0 contro gli spagnoli del Villareal.

Il solo accesso ai gironi della Champions League ha consentito alla Juventus di incassare 15,64 milioni di euro, a cui si aggiungono altri 8,4 milioni al suo ricavato per la vittoria di tre partite su sei. Tirando le somme, la squadra allenata da Massimiliano Allegri è tornata a casa con un bottino di oltre 72 milioni, poco meno dei circa 74 incassati nella stagione scorsa. Un arrivo in finale avrebbe apportato altri 15,5 milioni alle casse del club bianconero, mentre la vittoria un totale di circa 20 milioni di euro.

Maggiore è il prezzo di una quotazione maggiore è, a parità di liquidità, la sua variazione potenziale all’interno di una stessa seduta. Le inversioni che si verificano ai minimi di mercato possono essere innescate anche da una chiusura delle posizioni ribassiste, che trascinano a loro volta il prezzo a rialzo per un effetto a catena. Attualmente questa sembra la possibilità più immediata per una price action e un trend short che ha perso forza e manca di ulteriori obbiettivi ribassisti.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

16 ore ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

2 giorni ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

3 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

6 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 settimana ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago