Banconote delle quali con molta probabilità non si è mai sentito parlare. Il loro valore è più che sorprendente.
Il collezionismo, cosi come è ben noto, si nutre di dinamiche, storie e fattori che sono spesso, ai poco addentrati in certe realtà, alquanto incomprensibili. Il rischio concreto, per chi non è al passo con i tempi, se cosi si può di re, per chi non conosce quelle che sono le dinamiche vincenti che fanno grande questa passione, è quello di essere tagliati fuori, non restare aggiornati. Considerare molto meno di quanto si debba determinati pagine della nostra storia, che si tratti di monete o banconote.
Ci sono banconote che appartengono di diritto alla storia del nostro paese, che probabilmente nessuno conosce. Parliamo di esemplari di prova, stampati nei tagli da 1-2-5-10 per essere utilizzati in Austria successivamente all’eventuale invasione o vincita della guerra. Parliamo della Pima guerra mondiale, parliamo di un periodo storico in cui era logico prepararsi a certe eventualità. Chiaramente, quei biglietti, oggi rappresentano un vero e proprio tesoro stampato su carta, grossa, nemmeno filigranata.
LEGGI ANCHE >>> Le banconote da 5 mila lire, è successo qualcosa di fantastico: quanto valgono oggi
Biglietti, banconote, nei tagli prima specificati di occupazione per Venezia Giulia e Venezia Tridentina. Realizzate in gran segreto dall’Officina Carte Valori di Torino, prevedendo l’invasione di quei particolari territori. Si utilizzarono, per l’occasione, banconote italiane con su applicate sovrastampe con nuove immagini e scritte, in modo da poterle identificare nel minor tempo possibile. Le banconote, come anticipato furono realizzate su carta rigida e non su quella filigranata, generalmente utilizzata.
La cosa davvero eccezionale è il valore che queste banconote hanno acquisito nel corso degli anni considerata la loro storia e considerati, di fatto, anche gli anni trascorsi da allora, parliamo di più di un secolo. Ognuna di queste banconote conserva una valutazione di circa 15mila euro, valore assolutamente eccezionale. L’intera serie, in passato è stata battuta ad un’asta anche a 50mila euro. Pezzi davvero unici quindi, spesso del tutto ignorate dai collezionisti poco informati. Un pezzo di storia italiana ad un prezzo davvero inimmaginabile.
Cosa succede quando un gigante della tecnologia sembra perdere quota? A volte, dietro una fase…
Con i requisiti giusti si ottengono medicinali gratis grazie all'esenzione del ticket sanitario, alcuni però…
Cosa avresti fatto con 100.000 euro dieci anni fa? Avresti puntato sulla solidità dei BTP…
Può succedere che si lascino dei buoni postali nel cassetto senza ricordare che c'è una…
In pochi mesi, i prezzi hanno tracciato movimenti sorprendenti e oggi si trovano a un…
30Mai come adesso un sogno americano sembra a portata di mano. C'è una ragione precisa…