Una storia assolutamente unica. Una esperienza che di certo farà parlare di se nei prossimi anni. Un’idea, una evoluzione continua.
Un’esperienza assolutamente unica quella del BlackSheep Fund che oltre ogni ragionevole aspettativa con la raccolta di 40 milioni di euro al primo closing della sua storia. Siamo di fronte al primo fondo di investimento europeo riservato esclusivamente al MadTech, cioè al marketing and advertising technologies. In parole povere parliamo investimenti in aziende a grosso potenziale tecnologico. Le opportunità offerte dal settore, sono chiaramente l’obiettivo del fondo stesso.
Prossimo target di 70 milioni di euro. L’operazione non ha precedenti ed ha alla base una conoscenza ed un’esperienza portata da quelli che sono i suoi finalizzatori, di fatto, gli imprenditori Umberto Bottesini, Marco Caradonna e Sandro Moretti. CDP Venture Capital SGR ed altri investitori del settore hanno puntato forte sull’operazione attraverso i rispettivi fondi di investimento. Aziende operanti nel marketing nel nostro paese ed in Europa sono tra le principali sostenitrici di Blacksheep. L’identità è abbastanza chiara, insomma.
“Ho sempre definito BlackSheep un “fondo al contrario”, in cui è nato prima il contenuto (il progetto industriale nel nostro settore) e solo poi la forma (il fondo di VC). Con il resto del team BlackSheep e con lo stesso spirito, 15 anni fa, abbiamo provato a cambiare qualche regola del mondo dei servizi di marketing digitale, ed abbiamo avuto successo. Con la stessa squadra (che se vince, non si cambia) vogliamo cogliere la nuova opportunità che questo mercato offre: basata sui dati, tecnologica, ed europea. Ma questa è una maratona, e siamo al primo chilometro: ora viene il bello”, questa la posizione di Sandro Moretti, Cofondatore e Managing Partner di BlackSheep Ventures.
LEGGI ANCHE >>> Avete soldi fermi sul conto corrente? Ecco un investimento redditizio e sicuro
Il fondo avvierà i primi investimenti nelle prossime settimane. L’opera di selezione delle aziende in grado di rispondere a quelle che sono le richieste del mercato di settore. Aziende italiane ma non solo che nel corso degli anni hanno marcato la propria esperienza con lo sviluppo di software di nuovissima generazione in grado da facilitare quei processi legati al legame tra azienda e consumatore. Il futuro, insomma, è tutto da scrivere, con la consapevolezza di rappresentare una vera e propria innovazione nel settore.
Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…
La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…
Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…
Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…
Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…
Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…