In molti non sono a conoscenza del fatto che sia prevista l’esenzione dal Bollo auto per i soggetti con Legge 104. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Il nostro ordinamento prevede alcune importanti tutele per i soggetti con handicap grave. Con l’introduzione della Legge 104 del 1992 l’ordinamento ha tutelato i soggetti in gravi condizioni di disabilità in tema di assistenza, integrazione sociale e diritti. Proprio la Legge-quadro introduce numerose tutele e agevolazioni sia per i soggetti affetti da grave disabilità sia per coloro che li assistono.
Tra le moltissime agevolazioni di Legge 104 vi è la possibilità di ottenere permessi da lavoro retribuito e congedi straordinario: inoltre, sono previsti anche sconti per l’acquisto di auto e tanti altri beni. Tuttavia, in molti non sanno che c’è la possibilità di ottenere l’esenzione dal pagamento del Bollo auto. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.
Abbiamo visto come attraverso l’introduzione della Legge 104 siano state inserite nel nostro ordinamento numerose tutele per i soggetti in gravi condizioni di disabilità. Tra le numerose agevolazioni, abbiamo visto oltre alla possibilità di permessi retribuiti e congedo straordinario rientrano anche l’iva agevolata al 4% per l’acquisto di un’auto oppure il tagliando per il parcheggio.
Le agevolazioni previste sono davvero moltissime e, infatti, vi rientra anche l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i soggetti affetti da handicap grave. Tuttavia, per beneficiare di questa incredibile agevolazione è necessario il possesso di alcuni importanti requisiti. Ma quali sono i requisiti per ottenere l’esenzione? Analizziamo insieme tutti i requisiti per non perdere questa incredibile opportunità.
Come abbiamo visto, c’è la possibilità di ottenere la completa esenzione dal pagamento del bollo auto per tutti i soggetti affetti da gravi condizioni di disabilità con Legge 104. Nonostante ciò, non basta essere titolari di Legge 104: infatti, bisogna possedere alcuni specifici requisiti. Nel dettaglio, a poter richiedere il beneficio saranno i disabili appartenenti alle seguenti categorie:
Infine, è bene precisare che si potrà richiedere l’esenzione sia per l’auto intestata al soggetto affetto da grave disabilità sia da un familiare che sia fiscalmente a carico del soggetto con Legge 104.
La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…
Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…
Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…
Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…
Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…
Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…