Per una famiglia media il bollo auto può rappresentare una spesa molto onerosa: nel 2022, però, chi possiede alcune categorie di auto non dovrà pagarlo. Ecco una lista completa, scoprite subito se ne fate parte.
Al giorno d’oggi, possedere un’automobile comporta numerose spese: la manutenzione, la polizza assicurativa, il carburante e il bollo auto. Quest’ultimo è una tassa di possesso che varia in base alla Regione di residenza e che può essere anche molto salata.
Puntuale ogni anno, esso spesso viene spedito tramite posta dalla Regione in cui l’auto è immatricolata. Un ritardo nel suo pagamento, infatti, comporta delle sanzioni mentre, se completamente ignorato per più tempo, può finire anche in cartella esattoriale.
Pochi fortunati forse non sanno che nel 2022 i possessori di alcune categorie di automobili non dovranno pagare il bollo auto: ecco chi sono e una lista dettagliata delle vetture in questione. La tua è compresa?
Come tutti sappiamo, sono tenuti al pagamento del bollo auto, detto anche tassa di circolazione, tutti i possessori di automobili, moto, ciclomotori, motocicli, caravan, roulottes e autocarri. Una volta ricevuta la lettera di pagamento, bisognerà procedere con il versamento in questione entro la fine del mese successivo alla data di emissione.
LEGGI ANCHE: Bollo auto: è meglio pagarlo online o tramite i canali consueti? Facciamo chiarezza
Ad esempio, se la lettera di pagamento è stata emessa in data 30 novembre bisognerà procedere con il pagamento entro il 31 dicembre. Quel che non tutti sanno, invece, è che ci sono alcune categorie di automobilisti che non dovranno pagarlo perché esentati.
Tra questi si annoverano i possessori di Legge 104 nonché i disabili con handicap mentale, i sordi, chi ha difficoltà a deambulare o ha subito delle gravi mutilazioni. Insieme a questa categoria, ce n’è un’altra che per i prossimi 5 anni sarà esentata dal pagamento.
I possessori di veicoli elettrici, infatti, non pagheranno il bollo auto per ben 5 anni: il Governo ha pensato a questo incentivo per invogliare i consumatori ad acquistare questa tipologia di mezzi di trasporto totalmente “green”.
Infine, nel 2022 sarà prevista una terza e nuova categoria di individui che sarà esentato dal pagamento di questa tassa. Gli automobilisti in questione saranno i possessori di auto d’interesse storico, o auto d’epoca. Per il prossimo anno, infatti, i possessori di auto con più di 30 anni dalla prima immatricolazione avranno diritto ad un bollo scontato del 50%.
Riassumendo quanto detto in un elenco dalla semplice consultazione, ricordiamo tutte le vetture che nel 2022 saranno esentate dal pagamento del bollo auto.
Non pagheranno la tassa di circolazione:
C'è un rimborso per chi è stato tradito? La sentenza n. 634 della Corte d'Appello…
L'Italia sorprende i mercati finanziari: lo spread con la Germania è ai minimi da vent'anni…
Ci sono decisioni che sembrano semplici, finché non ci si ritrova davanti a una montagna…
Finalmente l'ecosostenibilità diventa pratica, arrivano i pannelli solari facili, ecco come ottenerli. Ottenere dei pannelli…
Revisione degli ISA, l'ADE conferma la riforma del Codici Ateco: arriva la rivoluzione fiscale! Cambiamenti…
Nei prossimi anni moltissimi contribuenti potrebbero perdere 3 mesi di pensione. A chi toccherà tale…