Pensione%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+il+bonus+di+accompagnamento%3A+in+arrivo+pi%C3%B9+di+500+euro
tradingit
/bonus-accompagnamento-pensione/amp/
News

Pensione, c’è il bonus di accompagnamento: in arrivo più di 500 euro

Published by

In arrivo il nuovo bonus per l’accompagnamento alla pensione, un sussidio da oltre 500 euro per alcune categorie di cittadini. Scopriamo insieme di cosa si tratta e chi può richiederlo. 

Durante gli ultimi anni sono numerosi coloro che hanno beneficiato di agevolazioni e bonus che abbiano permesso un accompagnamento agevole nel mondo della pensione. Nessuna categoria è stata esclusa, nemmeno gli autonomi o coloro che volevano entrare in questo mondo in via anticipata.

Sono molti, inoltre, coloro che si trovano in una situazione simile e l’incertezza di ricevere la pensione una volta raggiunta l’età aumenta. Proprio per determinate categorie di lavoratori, è stato introdotto il Bonus per l’accompagnamento alla pensione, si tratta di oltre 500 euro mensili. Scopriamo insieme di cosa si tratta e chi ne può fare richiesta.

Bonus di accompagnamento alla pensione, pronti più di 500 euro per questi cittadini: ecco di cosa si tratta

Il Bonus di accompagnamento alla pensione è uno speciale sussidio che spetta ad alcuni lavoratori che si sono avviati verso il pensionamento. Nel dettaglio, esso ammonta a circa 516 euro ed è, in realtà, un’indennità che viene versata in favore di alcuni commercianti. Esso, dunque, è accessibile solo nel caso in cui si rispettino tutti i requisiti e a fronte del versamento di almeno 5 anni di contributi previdenziali nei confronti della gestione INPS commercianti.

Dunque, al momento della cessazione dell’attività per pensionamento, il commerciante in questione per accedere a tale bonus deve avere 62 anni di età per gli uomini e 57 per le donne. Inoltre, altro requisito è quello contributivo già citato in precedenza. Tutto ciò, ovviamente, sempre a patto che l’attività commerciale in questione sia stata chiusa e non ceduta a terzi e che, inoltre, la licenza sia stata consegnata.

Inoltre, è da sottolineare ampiamente che tale indennizzo non spetta a tutti i commercianti che presentino questi requisiti, ma solo ad una ristretta cerchia di essi.

I commercianti a cui spetta l’indennizzo

Tra le categorie di commercianti a cui spetta il sopraccitato indennizzo, troviamo, senza dubbio, i rappresentanti e gli agenti di commercio. Ma non solo: inclusi, infatti, sono anche gli ex titolari di attività che si occupano di somministrazioni di bevande e alimenti. 

Infine, da non dimenticare, sono i dettaglianti al minuto che abbiano operato su aree pubbliche nonché i venditori ambulanti. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

20 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago