Pensione%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+il+bonus+di+accompagnamento%3A+in+arrivo+pi%C3%B9+di+500+euro
tradingit
/bonus-accompagnamento-pensione/amp/
News

Pensione, c’è il bonus di accompagnamento: in arrivo più di 500 euro

Published by

In arrivo il nuovo bonus per l’accompagnamento alla pensione, un sussidio da oltre 500 euro per alcune categorie di cittadini. Scopriamo insieme di cosa si tratta e chi può richiederlo. 

Durante gli ultimi anni sono numerosi coloro che hanno beneficiato di agevolazioni e bonus che abbiano permesso un accompagnamento agevole nel mondo della pensione. Nessuna categoria è stata esclusa, nemmeno gli autonomi o coloro che volevano entrare in questo mondo in via anticipata.

Sono molti, inoltre, coloro che si trovano in una situazione simile e l’incertezza di ricevere la pensione una volta raggiunta l’età aumenta. Proprio per determinate categorie di lavoratori, è stato introdotto il Bonus per l’accompagnamento alla pensione, si tratta di oltre 500 euro mensili. Scopriamo insieme di cosa si tratta e chi ne può fare richiesta.

Bonus di accompagnamento alla pensione, pronti più di 500 euro per questi cittadini: ecco di cosa si tratta

Il Bonus di accompagnamento alla pensione è uno speciale sussidio che spetta ad alcuni lavoratori che si sono avviati verso il pensionamento. Nel dettaglio, esso ammonta a circa 516 euro ed è, in realtà, un’indennità che viene versata in favore di alcuni commercianti. Esso, dunque, è accessibile solo nel caso in cui si rispettino tutti i requisiti e a fronte del versamento di almeno 5 anni di contributi previdenziali nei confronti della gestione INPS commercianti.

Dunque, al momento della cessazione dell’attività per pensionamento, il commerciante in questione per accedere a tale bonus deve avere 62 anni di età per gli uomini e 57 per le donne. Inoltre, altro requisito è quello contributivo già citato in precedenza. Tutto ciò, ovviamente, sempre a patto che l’attività commerciale in questione sia stata chiusa e non ceduta a terzi e che, inoltre, la licenza sia stata consegnata.

Inoltre, è da sottolineare ampiamente che tale indennizzo non spetta a tutti i commercianti che presentino questi requisiti, ma solo ad una ristretta cerchia di essi.

I commercianti a cui spetta l’indennizzo

Tra le categorie di commercianti a cui spetta il sopraccitato indennizzo, troviamo, senza dubbio, i rappresentanti e gli agenti di commercio. Ma non solo: inclusi, infatti, sono anche gli ex titolari di attività che si occupano di somministrazioni di bevande e alimenti. 

Infine, da non dimenticare, sono i dettaglianti al minuto che abbiano operato su aree pubbliche nonché i venditori ambulanti. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Enea ti dice se conviene cambiare la tua caldaia in pompa di calore e quanto risparmi, prova subito

Vale davvero la pena cambiare la caldaia con una pompa di calore? C’è chi dice…

16 minuti ago

Ho trovato delle vecchie casse musicali, ho letto che valgono una fortuna, è vero? Non buttarle, controlla questi particolari

Un vecchio scatolone in garage, un trasloco, una soffitta dimenticata. E all’improvviso saltano fuori le…

2 ore ago

Trasformare 10.000 euro in oltre 21.000 con un BTP è possibile ma richiede 27 anni di attesa e una buona dose di pazienza

Chi pensa che immobilizzare 10.000 euro per quasi trent’anni sia una mossa senza rischi potrebbe…

3 ore ago

I dati sconvolgenti che spiegano i nuovi giudizi Buy su uno dei migliori titoli azionari che continua a correre a Piazza Affari

Due importanti case di analisi hanno rivisto il loro giudizio su Ferrari, segnalando nuove prospettive…

4 ore ago

Manutenzione impianto di riscaldamento: 5 regole fondamentali per dividere le spese in condominio

La manutenzione dell’impianto di riscaldamento condominiale solleva spesso dubbi tra i proprietari: i costi devono…

11 ore ago

Bonus infissi 2025: 5 regole fondamentali per figli e familiari conviventi

Il bonus infissi è una delle agevolazioni più richieste per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni.…

13 ore ago