Bonus+casa%3A+cambia+tutto+ma+ci+sono+4+trucchi+per+avere+pi%C3%B9+soldi+con+familiari%2C+affitto%2C+comodato+e+non+solo
tradingit
/bonus-casa-cambia-tutto-ma-ci-sono-4-trucchi-per-avere-piu-soldi-con-familiari-affitto-comodato-e-non-solo/amp/
Economia e Finanza

Bonus casa: cambia tutto ma ci sono 4 trucchi per avere più soldi con familiari, affitto, comodato e non solo

Published by

Così arriverai ad avere più soldi grazie al bonus casa. I trucchi che non conosce nessuno, ma che salvano il conto corrente: sono tutti legali

Poiché la situazione economica italiana, ma anche europea e si può dire mondiale, non sta vivendo il suo periodo migliore, il governo ha deciso di aiutare i cittadini più fragili con bonus ed agevolazioni specifiche. Si tratta di forme di sostegno economico pensate proprio per sollevare chi ne ha bisogno dal peso dell’acquisto di beni e servizi essenziali come, ad esempio, l’iscrizione all’asilo nido dei figli, oppure il pagamento delle bollette. Oggi parliamo però del bonus casa.

Bonus casa, cambia tutto, ma ci sono 4 trucchi per avere più soldi con familiari, affitto, comodato e non solo (trading.it)

A partire dal 2025, i bonus casa tanto amati dagli italiani nel corso del 2024 subiranno importanti modifiche. A stabilirle è stata la Legge di Bilancio, che ha previsto per l’anno corrente alcune importanti novità: conoscerle è necessario per non farsi trovare impreparati. Ecco quindi quali sono e come si può riuscire a ricevere la somma massima prevista.

Bonus casa 2025: le novità e i trucchi per massimizzarli

Innanzitutto, il bonus ristrutturazione nel 2025 per la prima casa ammonterà al 50% delle spese sostenute, con un tetto di spesa massima di 96mila euro. Per le seconde case, invece, scenderà al 36%: nel 2026 e nel 2027, poi, le percentuali per la prima casa si attesteranno al 36% e per la seconda al 30%, con un limite massimo di 48mila euro. Cambiamenti in corso anche per l’ecobonus, le cui detrazioni ammonteranno al 50% per la prima casa e al 36% per la seconda e le successive: anche in questo caso, le aliquote diminuiranno dal 2026 in poi.

Attivo anche nel 2025 il bonus mobili, che però vanterà solamente una detrazione al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici: il tetto di spesa per quest’anno è stato ridotto a 5 mila euro. Per quanto riguarda il superbonus, invece, la detrazione scende al 65%, applicabile solo ai condomini e agli edifici con un numero di unità immobiliari compreso tra 2 e 4. Il 110% rimarrà attivo solo per gli interventi nei Comuni colpiti dai sismi. Buone, invece, le novità sul bonus mutui per i giovani, che è stato esteso fino al 2027.

Bonus casa 2025: le novità e i trucchi per massimizzarli (trading.it / canva)

Per quanto riguarda la massimizzazione del bonus, ci sono dei trucchi totalmente legali mediante i quali si può riuscire ad ottenere la cifra più alta possibile. Innanzitutto, può essere conveniente sostenere le spese a un famigliare convivente, così che si possa utilizzare la sua capienza fiscale. Anche l’affitto dell’immobile, inoltre, permette l’accesso a diversi bonus, così come la sua cessione a un famigliare in comodato d’uso.

Da valutare, infine, la cessione del credito d’imposta a terzi che, sebbene le norme siano più restrittive di prima, potrebbe anche questa essere una strategia utile per non perdere i benefici fiscali dei bonus casa.

Recent Posts

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

9 ore ago

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

1 giorno ago

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

2 giorni ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

3 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

4 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

6 giorni ago