Bonus+da+oltre+1000+euro+ai+lavoratori%2C+anche+precari+con+la+novit%C3%A0+di+giugno
tradingit
/bonus-da-oltre-1000-euro-ai-lavoratori-anche-precari-con-la-novita-di-giugno/amp/
Risparmio

Bonus da oltre 1000 euro ai lavoratori, anche precari con la novità di giugno

Published by

Tante pronunce sono dalla parte dei precari, a loro spetta un bonus da oltre 1000 euro, ecco perché.

La novità del mese di giugno fa gioire i precari del mondo della scuola, quella categoria che spesso viene pressata da un sistema a volte ingiusto. Sono molteplici le pronunce che confermano un bonus da oltre 1000 euro destinato a loro. Ecco come ottenerlo, soprattutto quali sono state le sentenze che hanno perseguito questa direzione.

Bonus da oltre 1000 euro ai lavoratori, anche precari con la novità di giugno- Trading.it

Si tratta in principio di una sentenza destinata a “fare giurisprudenza”, cioè a modifica la gestione legale della questione. È stata emessa dal Tribunale del Lavoro di Belluno, il quale ha stabilito che anche i docenti precari con supplenze brevi, hanno pieno diritto di avere la Carta docente! Si tratta del bonus annuale finalizzato all’aggiornamento professionale della categoria, e che da sempre spetta solo a quelli ruolo.

Ma è l’incipit stesso dell’assenza di questo bonus ai precari a inorridire la maggior parte degli insegnanti. Proprio a causa della penuria di risorse, dato che non sono regolari, dovrebbero essere loro i primi a percepirlo!

Così, sono stati confermati 1500 euro al docente precario che ha compiuto supplenze brevi e continuative, pure se di poche ore a settimana. Protagonista del caso, un docente della scuola primaria che aveva compiuto diversi incarichi tra il 2020 e il 2023, ma non aveva mai ricevuto quanto l’accredito spettante.

Questi avanzava richieste poi accolte dal giudice che ne ha riconosciute la piena validità, disponendo che il MIM gli debba erogargli 1500 euro, senza tralasciare gli interessi maturati mediante la carta elettronica. Ma ci sono stati anche altri interventi per determinare ciò.

Perché il bonus da oltre 1000 euro spetta anche a questi lavoratori?

Si elencano tutti i riferimenti normativi che hanno permesso di confermare con così grande fermezza l’ottenimento del bonus da oltre 1000 euro per questa categoria di lavoratori.

Perché il bonus da oltre 1000 euro spetta anche a questi lavoratori?

È stato il comunicato dell’Anief che ha espresso tutti i precedenti più importanti che hanno portato a questa definizione. Il primo, quello del Consiglio di Stato che ha annullato il DPCM n. 32313/2015, affermando che l’esclusione dei precari è totalmente incostituzionale. Il secondo, quello della Corte di Giustizia Europea del 18 maggio 2022, la quale ha stabilito che una normativa nazionale non può dare vantaggi solo ai docenti di ruolo.

Nello specifico, si evidenzia l’importanza del principio di continuità, ed è stata la Cassazione con sentenza n. 29961/2023 a ribadirlo. Riconosce la continuità del diritto-dovere alla formazione tra docenti di ruolo e precari. L’aggiornamento professionale è obbligatorio per tutti, al di là del contratto.

Infine, il Tribunale veneto ha ritenuto fondamentale disapplicare la parte dell’art. 1 comma 121 della legge 107/2015 in cui limita l’erogazione del bonus solo per chi è di ruolo. Per il Giudice ciò deve essere garantito anche per annualità precedenti, non solo per quello di riferimento, ma solo se il docente sia sempre in servizio nel sistema scolastico.

Esito della vicenda, spettano il pagamento del bonus con tanto di interessi e rimborsi delle spese legali.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

In arrivo nuovo saldo e stralcio con rottamazione quinquies nella Legge di Bilancio 2026

Si parla già di Legge di bilancio 2026 e si intravvede un'ipotesi che sarà una…

57 minuti ago

Rendimenti in rialzo tra luglio e agosto 2025: BOT e BTP protagonisti di aste record e nuove strategie del Tesoro

Le emissioni del Tesoro nel luglio 2025 hanno visto una forte risposta dai mercati, con…

4 ore ago

Se muoio i figli di mio marito saranno eredi sulle mie proprietà? La verità che è necessario conoscere

La storia di una famiglia che si allarga dopo un nuovo matrimonio può riservare sorprese…

5 ore ago

La mossa che cambia tutto per la Legge 104: alternare permessi e congedo senza errori

Una combinazione inattesa che può cambiare la vita di chi assiste un familiare con disabilità:…

7 ore ago

I pro e i contro per questo BTP che costa 76,09 e rende il 3,62% netto

Un titolo di Stato che oggi sembra quasi nascosto agli occhi di molti potrebbe celare…

8 ore ago

Trasformare ufficio in abitazione: la nuova procedura semplice aiuta le famiglie

Come trasformare ufficio in abitazione? Indicazioni del Decreto Salva Casa e i punti chiave del…

17 ore ago