Chi+pu%C3%B2+richiedere+il+voucher+fino+a+2500+euro+del+Bonus+Internet+2022
tradingit
/bonus-internet-2022/amp/
News

Chi può richiedere il voucher fino a 2500 euro del Bonus Internet 2022

Published by

Il nuovo Bonus Internet 2022 prevede un voucher con un importo fino ai 2500 euro: ma chi sono i beneficiari? Come fare per richiederlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Da poco, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha firmato per l’istituzione di un nuovo bonus che sarà utilissimo a molte famiglie che ancora si destreggiano tra la Dad e lo Smartworking. Stiamo parlando del Bonus Internet 2022 che, finalmente, è stato confermato anche per questo anno e che, dunque, potrà essere nuovamente richiesto.

L’erogazione, in particolare, è prevista attraverso l’attribuzione di voucher il cui valore può arrivare fino a 2500 euro. Ecco come richiederlo e chi sono i beneficiari di questa nuova iniziativa.

Bonus senza ISEE, quali sono le agevolazioni per tutti da non perdere nel 2022 

Bonus Internet 2022: ecco come richiederlo e chi sono i beneficiari

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha finanziato ulteriori 609 milioni di euro per dare alle famiglie italiane la possibilità di richiedere nuovamente il Bonus Internet. Questa misura è stata importante nel 2021 soprattutto per i nuclei familiari impegnati tra Dad e smartworking.

Nel 2022 questa agevolazione servirà per diffondere ulteriormente le connessioni di rete veloci. Ma chi sono i beneficiati di questa importante misura? Se nel 2021 questa era destinata solo ad alcune famiglie, ad oggi la possibilità è stata ampliata anche ad ulteriori soggetti.

Come l’anno scorso, i beneficiari del Bonus Internet 2022 sono le famiglie con un reddito Isee fino a 20mila euro. Ad oggi, tale limite reddituale è stato eliminato: anche le famiglie più ricche potranno, dunque, accedervi. Ma non solo: anche le aziende potranno beneficiarne.

Legge 104: sconti pazzeschi per internet e telefoni anche per questa categoria

Secondo quanto comunicato dal Ministero, dunque, la platea di riferimento potrebbe arrivare a coinvolgere fino ad un massimo di 1.400.000 imprese beneficiarie.

Come fare per richiederlo

Per richiedere questa nuova agevolazione, le imprese avranno 24 mesi per richiedere un voucher dai 300 ad un massimo di 2000 euro. In casi speciali, inoltre, tale cifra potrà prevedere 500 euro extra ed arrivare, dunque, a 2500 euro. L’erogazione verrà effettuata solo per coloro che richiederanno un incremento della velocità di rete fino a oltre 1 Gbit/s fino ad un massimo di 36 mesi. 

La società chiamata a rilasciare questi benefici è Infratel, che dovrà gestire la fase operativa relativa all’attribuzione e all’erogazione. Incerti, invece, sono i tempi di avvio dell’iniziativa: se non si è a conoscenza della data di avvio per la raccolta delle domande, di conseguenza, non si potrà stabilire neanche la scadenza.

 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Poste Italiane deve rimborsare: cosa cambia per chi ha Buoni Fruttiferi e perchè molti hanno perso tanti soldi

Una recente sentenza ha scosso il mondo dei Buoni Fruttiferi Postali. Un dettaglio tecnico si…

37 minuti ago

L’INPS chiede la restituzione di una parte del TFS o TFR, lavoratori increduli

Un dettaglio dimenticato, una data che passa inosservata, un flusso di dati che arriva in…

1 ora ago

Conto cointestato: brutta sorpresa che chi paga di più, non spetta il rimborso al coniuge

Quando l’amore finisce, c’è chi cerca di farsi restituire ogni centesimo speso durante la convivenza.…

4 ore ago

Il miglior investimento a 4 anni oggi? La risposta potrebbe sorprenderti

Hai 10.000 euro da parte e un obiettivo ben chiaro: valorizzare quei soldi nel tempo…

4 ore ago

Spese di ristrutturazione casa: si dividono tra i coniugi con questa nuova procedura “Se non ti sbrighi paghi tutto tu”

L'ordinanza n. 20415 dello scorso 21 luglio della Corte di Cassazione evolve il diritto di…

14 ore ago

Un dividendo del 6,33% o una redditività stellare del 14,1%? Ecco quale titolo azionario potrebbe avere la meglio

Credem e Banca Popolare di Sondrio hanno raggiunto i loro massimi storici, ma un confronto…

15 ore ago