Come ottenere il Bonus trasporti senza commettere errori, bisogna sbrigarsi e fare in questo modo.
Senza ombra di dubbio il bonus trasporti è tra gli incentivi di Welfare più allettanti, ma quanti possono davvero ottenerlo? L’obiettivo è fare tutto in tempo per tempo, ma soprattutto in maniera corretta. Si parla di cifre e scadenze, ma anche di condizioni imprescindibili che non possono assolutamente mancare per una corretta ed efficace gestione.

Le Regioni italiane hanno visto la fine del bonus nazionale che ammontava a 60 euro, così stanno introducendo nuove agevolazioni finalizzate al trasporto pubblico, questo mediante misure mirate a categorie specifiche. Si parla di anziani e disabili, ma anche studenti, giovani, e famiglie a basso reddito. Insomma, una misura inclusiva al 100%!
La Campania sta ad esempio pianificando il traporto gratuito per chi ha da 11 a 26 anni e ha ISEE fino a 35 mila euro. Mentre l’Emilia Romagna sta puntando all’iniziativa “Salta su” gratuita per chi ha ISEE minore a 30 mila euro. Ancora ci sono Lazio e Liguria con abbonamenti mensili/annuali a prezzi ridotti per studenti.
Il Veneto ha predisposto per gli under 30, anche stranieri, una riduzione del 50% per le fasce deboli. Basilicata e Molise hanno deciso di dare trasporti gratuiti per anziani e disabili. E le altre Regioni?
Varia da Regione a Regione, come richiedere il Bonus Trasporti
Non finisce qui la lista di Regioni che hanno studiato un personalissimo bonus trasporti. Ad esempio, Marche e Umbria hanno fissato delle agevolazioni per Over 65 con redditi bassi, mentre l’Abruzzo ha studiato sconti fino al 50% sulla tariffa ordinaria, ma con limiti di reddito. Non manca la Carta “Dedicata a te” prepagata da 500 euro per famiglie con ISEE minore a 15 mila euro che si può usare anche per i mezzi pubblici. Ma come richiedere tutto questo?

Si conferma la presenza di tanti benefici Regione per Regione, è vero, ma come si potranno richiedere senza commettere errori? Bisogna seguire delle procedure ben precise, ecco come fare.
Infatti, per richiederlo la modalità e requisiti variano come gli importi e le condizioni, quindi in relazione alla Regione a cui si fa riferimento. Quello che conta è appunto consultare i siti ufficiali regionali per garantire i seguenti elementi. In primis, si parla di requisiti aggiornati, ma anche di tutta la documentazione che serve.
In conclusione, ci sono anche le scadenze da non sottovalutare. Si conferma una natura regionale e personalizzata del Bonus Trasporti 2025/2026, la quale offre opportunità concrete di risparmio, specie per le categoria indicate. Appunto, anziani, disabili, giovani e famiglie con reddito basso. In ultimo, serve sempre informarsi a livello locale per non perdere il diritto alle agevolazioni.