Bonus+tredicesima+anche+col+730%3A+si+pu%C3%B2+con+i+nuovi+chiarimenti+del+Fisco
tradingit
/bonus-tredicesima-anche-col-730-si-puo-con-i-nuovi-chiarimenti-del-fisco/amp/
Economia e Finanza

Bonus tredicesima anche col 730: si può con i nuovi chiarimenti del Fisco

Published by

Se non hai richiesto il Bonus tredicesima anche se ne hai diritto, non tutto è perduto. C’è un altro modo per ottenerlo.

Il contribuente che presenta la dichiarazione dei redditi, sia perché obbligato o perché intende usufruire di detrazioni, entro giugno potrà anche richiedere il bonus tredicesima. Ecco come fare.

Bonus tredicesima anche col 730: si può con i nuovi chiarimenti del Fisco – trading.it

Il modello 730 del 2025 precompilato deve essere presentato entro il 30 settembre 2025 direttamente attraverso i servizi online dell’Agenzia delle entrate oppure al proprio sostituto d’imposta solo se ha comunicato entro il 15 gennaio di prestare assistenza fiscale, a un Caf o a un professionista abilitato. Se lo presenti direttamente all’Agenzia delle entrate devi: indicare i dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio, compilare la scheda per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef e naturalmente verificare con attenzione che i dati presenti nel 730 precompilato siano corretti e completi. Se il 730 precompilato non richiede nessuna correzione o integrazione, lo puoi accettare senza modifiche.

Ma non sarà così se vorrai richiedere il Bonus tredicesima. Infatti, il contribuente che, pur essendo in possesso dei requisiti previsti dalla legge, non abbia richiesto questa agevolazione al proprio datore di lavoro, può beneficiare del Bonus nella dichiarazione dei redditi. Massima attenzione a come fare.

Bonus tredicesima con la dichiarazione dei redditi: attenzione a cosa scrivere

Attenzione a come si compila la dichiarazione dei redditi se vuoi ancora usufruire del Bonus tredicesima. Basta un piccolo errore per far saltare tutto. Ecco perché è sempre consigliato rivolgersi a un Caf o ad un professionista del settore – anche il commercialista stesso.

Bonus tredicesima con la dichiarazione dei redditi: attenzione a cosa scrivere – trading.it

Il Bonus può essere fruito nella dichiarazione anche da parte dei lavoratori dipendenti che non hanno un sostituto d’imposta. Attenzione al rigo C14 del modello 730/2025 o rigo RC14 del modello REDDITI 2025 PF: se hai ricevuto il Bonus dal datore di lavoro, puoi utilizzare le informazioni contenute nei punti 721 e 726 della CU oppure, se non sono compilati, le informazioni contenute nelle annotazioni della CU. Ma se il Bonus lo hai ricevuto ma devi restituirlo perché non ti spettava? In questo caso devi barrare la colonna 7 “Restituzione Bonus per assenza requisiti” del rigo C14 del modello 730 o del rigo RC14 del modello REDDITI PF.

In caso di erogazione del Bonus da parte del datore di lavoro, la dichiarazione precompilata riporta nel rigo C14 del modello 730/2025 o nel rigo RC14 del modello REDDITI 2025 PF i dati presenti nell’apposita sezione della CU 2025. Se, al contrario, non lo ha erogato e abbia compilato il campo 721 riferito al reddito e il campo 726 riferito ai giorni, il contribuente trova solo uno specifico avviso nel foglio informativo della dichiarazione precompilata che lo avvisa di verificare i requisiti qualora voglia richiedere in dichiarazione il Bonus.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 giorno ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

2 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

4 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

4 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

6 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

1 settimana ago