Bonus+vacanze%3A+si+pu%C3%B2+chiedere+il+rimborso%3F+Ecco+cosa+accade+ai+voucher+inutilizzati
tradingit
/bonus-vacanze-rimborso/amp/
News

Bonus vacanze: si può chiedere il rimborso? Ecco cosa accade ai voucher inutilizzati

Published by

Il termine ultimo per utilizzare il bonus vacanze si sta per avvicinare: ma si può chiedere un rimborso per i voucher non utilizzati? Ecco cosa risponde l’Agenzia delle Entrate.

Senza dubbio, il bonus vacanze è stato l’agevolazione più utilizzata tra tutte quelle partite nella prima ripresa dall’emergenza economico-sanitaria. Questo incentivo è nato come aiuto immediato e diretto agli operatori turistici e alle numerosissime strutture sparse sul nostro territorio.

Alla fine del 2020 è stata decretata la sua fine: dallo scorso Dicembre, infatti, non è più stato possibile richiederlo. Alla base della scelta ponderata dal Governo Draghi, infatti, vi sarebbero i numerosissimi voucher generati ma mai utilizzati.

Ai cittadini in possesso di buoni già generati è stata data, però, la possibilità di poterli spendere fino al 31 Dicembre 2021. Ma cosa accadrà dopo questa data e, soprattutto, si potrà chiedere un rimborso dei voucher inutilizzati?

Bonus vacanze, risponde l’Agenzia delle Entrate: ecco chiariti i dubbi sul rimborso

Coloro che lo scorso anno hanno richiesto il bonus vacanze avranno ancora un mese per poterlo spendere presso le strutture alberghiere del nostro Paese. Allo scadere dei termini prefissati, infatti, questi voucher non saranno più utilizzabili.

Ad essere rilevante, ai fini del loro utilizzo, sarà la data della prenotazione: il soggiorno dovrà essere prenotato entro il 31 Dicembre 2021, ma potrà avere luogo anche successivamente. Via libera, dunque, per la prenotazione di soggiorni anche per la prossima primavera, purché il tutto avvenga entro il termine massimo fissato dal Governo.

In molti, inoltre, si sono chiesti quale destino avranno i voucher generati ma non utilizzati: secondo alcune stime, alla scorsa estate, essi ammontavano a quasi la metà di quelli generati! A questa domanda ha risposto l’Agenzia delle Entrate attraverso un comunicato. Ecco cosa ha detto.

La risposta delle istituzioni

Attraverso un comunicato, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito ogni dubbio in merito ai voucher richiesti e mai utilizzati del Bonus vacanze. In molti, infatti, si interrogavano in merito ad un possibile rimborso.

Secondo tale ente, qualora il voucher non venisse speso entro il 31 dicembre 2021 esso andrà completamente perso: il beneficiario non potrà chiedere un rimborso all’operatore turistico, all’albergatore o alla struttura che lo aveva già accettato.

Allora che aspettate? Usufruitene prima che sia troppo tardi!

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Spread, un record incredibile dopo 20 anni: l’Italia potrebbe essere la scommessa migliore d’Europa?

L'Italia sorprende i mercati finanziari: lo spread con la Germania è ai minimi da vent'anni…

8 ore ago

Con la legge 104 posso comprare un camper e avere sconti e agevolazioni? La risposta non è scontata

Ci sono decisioni che sembrano semplici, finché non ci si ritrova davanti a una montagna…

9 ore ago

Pannelli solari facili: la svolta epocale garantisce energia gratis e lavoro

Finalmente l'ecosostenibilità diventa pratica, arrivano i pannelli solari facili, ecco come ottenerli. Ottenere dei pannelli…

11 ore ago

La riforma dei Codici Ateco si è rivelata una stangata nascosta “Non avevo capito quanto fosse grave”

Revisione degli ISA, l'ADE conferma la riforma del Codici Ateco: arriva la rivoluzione fiscale! Cambiamenti…

12 ore ago

Pensione: molti riceveranno 3 mesi in meno sull’assegno INPS, il motivo è collegato ai requisiti

Nei prossimi anni moltissimi contribuenti potrebbero perdere 3 mesi di pensione. A chi toccherà tale…

15 ore ago