Borse+oggi%3B+la+determinazione+della+BCE+non+convince%2C+male+i+BTP%2C+effetti+contrastati+su+petrolio+e+indici+USA
tradingit
/borse-oggi-bce-btp-petrolio/amp/
Borsa e Mercati

Borse oggi; la determinazione della BCE non convince, male i BTP, effetti contrastati su petrolio e indici USA

Published by

In leggero rialzo i future a Wall Street, che ieri ha chiuso in forte calo e giornata nera per il Nasdaq, che ha registrato un tonfo quasi del 3%.

Varia a rialzo anche il petrolio; il Wti ieri ah chiuso con un incremento vicino al 2% a 111 dollari al barile mentre il brent è arrivato a 113 dollari. In questo contesto la BCE si è espressa in modo diretto a favore di uno scudo anti spread.

Adobe Stock

Se i dati economici sulla fiducia dei consumatori americani sono in calo e aumentano le aspettative di inflazione a 12 mesi, con un dato vicino al 8%, l’Ue non sta a guardare.

Christine Lagarde si è espressa contro il rischio di frammentazione dell’area euro; “accelereremo il completamento di un nuovo strumento”. L’obbiettivo ribadito in Portogallo al Forum delle banche centrali la dice lunga sui possibili effetti negativi delle politiche restrittive atte a controllare l’inflazione. Venerdì può esserci una nuova sorpresa con il dato sui prezzi al consumo europei. Alcuni analisti come quelli di Unicredit stimano una salita dell’inflazione a giugno al 8,6% rispetto al dato di maggio.

La BCE cerca il compromesso tra controllo dell’inflazione e crescita economica

Pesa quindi l’incertezza sul fatto che le banche centrali siano in grado di trovare la quadra tra il controllo dell’inflazione e la crescita economica. Evitare una nuova recessione sembra difficile soprattutto in Europa, su cui pesa la solvibilità dei singoli debiti pubblici nonché l’aumento del prezzo delle materie prime. In particolare, la dinamica su gas e petrolio influisce sul breve termine nella variazione degli spread e del costo del finanziamento del debito. Il price cup proposto dal G7 al petrolio russo rischia di ridurre ulteriormente gli approvvigionamenti.

Sul fronte del debito italiano, l’annuncio che la Bce si appresta ad aumentare i tassi già a luglio, ha influito sul rendimento del Btp a dieci anni salito al 3,67%. Lo spread con il Bund tedesco di pari durata è invece in calo a 191 punti base. Così il debutto del nuovo Btp Italia 2030 ha già realizzato le prime perdite arrivando al valore di 99,3.

Lagarde ha fatto riferimento al cosiddetto scudo anti-spread, chiamandolo anche scudo salva BTP. “Ci assicureremo che la trasmissione ordinata della nostra politica in tutta l’area euro venga preservata”. “Affronteremo qualsiasi ostacolo che dovesse rappresentare una minaccia al nostro mandato di stabilità dei prezzi”. Lo strumento può smorzare gli effetti dei sell off sui Titoli di Stato in caso di un aumento dell’avversione al rischio da parte degli investitori rispetto alla solvibilità dell’Italia o di altri Paesi membri.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

5 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

1 giorno ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

2 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

3 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

4 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

5 giorni ago