Buoni+fruttiferi+postali%3A+ecco+il+migliore+su+cui+investire+a+lungo+termine
tradingit
/buoni-fruttiferi-postali-migliori/amp/
Guida Trading

Buoni fruttiferi postali: ecco il migliore su cui investire a lungo termine

I buoni fruttiferi postali sono uno tra i classici strumenti finanziari in cui gli italiani investono i propri risparmi.

Da sempre, infatti, essi rappresentano l’opzione più scelta a fronte di una grande sicurezza offrono dei buoni rendimenti nel lungo e nel medio termine.

Adobe Stock

Visti i mutamenti nei rendimenti dei Titoli di Stato e dato l’attuale contesto inflattivo, Poste Italiane ha voluto aggiornare i rendimenti offerti dai Buoni fruttiferi postali. In questo modo ha potuto adattarli alla concorrenza dei rendimenti dei BTP.

Contestualmente a questa decisione ha inoltre lanciato il buono 3 anni Plus al posto di quello a 5×5, con rendimenti simili ma in tempi molto più ridotti. Il buono fruttifero 3 anni Plus, offre un interesse lordo dell’1% dopo tre anni di sottoscrizione.

Tra i migliori buoni fruttiferi postali oggi in circolazione in termini di rendimento c’è il Buono 4×4. I Buoni fruttiferi 4×4 sono prodotti di risparmio e investimento, studiati per i risparmiatori con una spiccata avversione al rischio. Come suggerisce il nome il buono ha una durata massima di 16 anni con cedole progressive che remunerano l’investitore in modo incrementale in base alla durata dell’investimento.

I titoli di Poste Italiane che offrono i rendimenti più alti

Nonostante il termine precostituito il sottoscrittore ha la possibilità di riscuotere il capitale maturato in ogni momento, ricevendo in pagamento gli interessi fino al quadriennio precedente. In definitiva i Buoni fruttiferi postali 4×4 sono i titoli di Poste Italiane che offrono a oggi, a esclusione di quello dedicato ai minori, i rendimenti più alti. Nel dettaglio il rendimento annuo lordo è pari all’1% dopo 4 anni, dell’1,50% dopo 8 anni, dell’1,75% dopo 12 anni e del 3% dopo 16 anni.

C’è poi il buono 3×4 che ha una durata di 12 e segue analoghi criteri di rimborso e maturazione degli interessi. Nello specifico la differenza con questo titolo è che gli interessi maturano a scaglioni, dopo 3, 6 e nove anni. Gli interessi, però, maturano solo dopo 3, sei e nove anni. Questo significa che prima di tre anni si avrà diritto soltanto alla restituzione del capitale investito.

Ipotizzando un investimento di 3000 euro nei suddetti buoni fruttiferi postali il valore di rimborso netto a scadenza e quindi dopo 16 anni del Buono Fruttifero 4×4 sarà di 4.587 euro. Viceversa quello del 3×4 arriverà a 3.704,14 euro.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Supporti e resistenza: la psicologia dietro i livelli di prezzo

Quando si cerca di individuare i punti di prezzo su un grafico in cui le…

1 settimana ago

Elon Musk perde una causa contro la Sec, quale futuro per Tesla?

Elon Musk, l'amministratore delegato di Tesla, ha perso la causa contro la SEC presso la…

1 settimana ago

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

1 settimana ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

1 settimana ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

1 settimana ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

1 settimana ago