I buoni fruttiferi postali sono un’ottima scelta di investimento: ecco come ottenere i profitti migliori dai 4×4 e dai 5×5.
I buoni fruttiferi postali sono un ottimo strumento finanziario in cui investire i propri risparmi. Da sempre, infatti, essi rappresentano l’opzione più scelta dagli italiani: a fronte di una grande sicurezza offrono dei buoni rendimenti nel lungo e nel medio termine.
Il mercato offre una vasta scelta di buoni: ce ne sono davvero tanti ma solo pochi sono davvero convenienti. Ad esempio, in molti si chiedono come fare per ottenere i profitti migliori investendo in un buono 4×4 o in un 5×5.
Cerchiamo di chiarire la questione e di analizzare nel dettaglio questa sicura scelta di investimento.
Numerosi sono i risparmiatori che si chiedono quanto convenga investire in un buono fruttifero postale. Molto spesso, infatti, tale strumento viene utilizzato per somme poco cospicue come regalo o come piccolo investimento.
Non sono rare le situazioni nelle quali tali buoni vengano utilizzati come regalo nei confronti di un minore o come metodo per mettere da parte qualche risparmio in modo sicuro e garantito. Tale strumento, infatti, è caratterizzato da una grande sicurezza: emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti sono garantiti dallo Stato italiano e il rischio di perdere le somme investite è davvero irrilevante.
Qualora, invece, si decidesse di investire una cifra più grande come si potrebbero ottenere i profitti migliori? Cosa accade, invece, se tali cifre venissero investite in un buono 4×4 o in un 5×5? Di seguito la risposta a questi interrogativi.
Investendo questa cifra si ottengono i profitti migliori
I buoni fruttiferi postali 4×4 o 5×5, ad oggi, rappresentano le opzioni più convenienti a disposizione dei risparmiatori. I primi, infatti, hanno una durata massima di 16 anni ma possono essere riscossi già a partire dal quarto anno. Per quanto riguarda i secondi, invece, la durata massima è di 25 anni anche se gli interessi cominciano a maturare già dopo i primi 5.
Investendo una cifra di 10mila euro in un buono 4×4 si otterrà un rendimento finale pari a 11111,18 euro al lordo. Diversamente, investendo la medesima cifra in un buono 5×5 il rendimento finale sarà di 13945,77 euro.
In questo calcolo, infine, non andrà considerata l’imposta di bollo che dovrà essere pagata a parte secondo quanto previsto dalla Legge.
La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…
La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…
Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…
Quanto conta davvero essere presenti nei primi anni di vita di un figlio? Una recente…
La Circolare n. 83/2025 è il punto di riferimento, il Bonus INPS con sconto del…
Forse vi spettano più soldi sulla pensione e nemmeno lo sapete. Il problema è che…