Antitrust indaga su Poste Italiane per possibili pratiche commerciali scorrette nel collocamento di Buoni Fruttiferi Postali.
L’indagine è stata avviata dopo un esposto delle società a protezione del consumatore, Adiconsum Sardegna e Codacons di Trani che hanno presentato un esposto.
Al centro della istruttoria avviata dall’Antitrust, la carenza di informazioni date agli utenti che avevano sottoscritto i Buoni Fruttiferi Postali. Le conseguenze sono state importanti per molti risparmiatori che in assenza della corretta informativa sono stati indotti in errore portandoli a perdere tutti i risparmi investiti.
In particolare, l’informazione mancante era relativa alle conseguenze in caso di mancata richiesta di rimborso entro i termini di prescrizione. La Scheda di sintesi incompleta, elaborata da Poste e Cassa Depositi e Prestiti si riferisce a tutti i buoni emessi. In essa manca la data di scadenza del singolo Buono sottoscritto e la relativa data di prescrizione. Oltre a questo, è la frase “Capitale investito sempre rimborsabile” che ha indotto in errore l’investitore. Il diritto al rimborso del Buono, quanto meno per la parte che riguarda il capitale, è stata creduta senza scadenza.
I risparmiatori, titolari di Buoni Fruttiferi Postali prossimi alla prescrizione, non erano quindi consapevoli che alla scadenza del termine i titoli non sarebbero stati piĂą rimborsabili. Capitale investito e gli interessi maturati sono stati quindi completamente persi dai titolari delle obbligazioni.
Se saranno accertate irregolarità , l’Antitrust, si farà promotrice delle necessarie azioni giuridiche contro Poste Italiane. I risparmiatori sono invitati a informarsi sulla vicenda e recarsi presso le sedi dell’Antitrust per la predisposizione del reclamo e del successivo ricorso all’Arbitro Bancario e Finanziario.
La scheda che incorpora l’informativa sui Buoni, ometterebbe attualmente di indicare la data di scadenza e/o la data di prescrizione dei titoli. In particolare non fornisce informazioni sufficienti e chiare relative alle conseguenze derivanti dalla fine dei predetti termini.
Maggio ricco per molte categorie di lavoratori che vedono premiati i loro sacrifici. Sono categorie…
Cosa succede davvero quando una semplice linea può cambiare il modo in cui leggi un…
Hai debiti con l’Agenzia delle Entrate ma non possiedi nulla? Potresti pensare di essere al…
C'è stato un momento preciso, in questi ultimi mesi, in cui qualcosa ha cominciato a…
Hai firmato un mutuo tra il 2022 e il 2024? Ti sei ritrovato con rate…
Cosa succede quando una superpotenza economica frena bruscamente? Un numero può bastare per far tremare…