Buoni+postali+a+rischio%2C+se+manca+questa+informazione+si+perde+tutto
tradingit
/buoni-postali-rischio-antitrust/amp/
Economia e Finanza

Buoni postali a rischio, se manca questa informazione si perde tutto

Antitrust indaga su Poste Italiane per possibili pratiche commerciali scorrette nel collocamento di Buoni Fruttiferi Postali.

L’indagine è stata avviata dopo un esposto delle società a protezione del consumatore, Adiconsum Sardegna e Codacons di Trani che hanno presentato un esposto.

Adobe Stock

Al centro della istruttoria avviata dall’Antitrust, la carenza di informazioni date agli utenti che avevano sottoscritto i Buoni Fruttiferi Postali. Le conseguenze sono state importanti per molti risparmiatori che in assenza della corretta informativa sono stati indotti in errore portandoli a perdere tutti i risparmi investiti.

In particolare, l’informazione mancante era relativa alle conseguenze in caso di mancata richiesta di rimborso entro i termini di prescrizione. La Scheda di sintesi incompleta, elaborata da Poste e Cassa Depositi e Prestiti si riferisce a tutti i buoni emessi. In essa manca la data di scadenza del singolo Buono sottoscritto e la relativa data di prescrizione. Oltre a questo, è la frase “Capitale investito sempre rimborsabile” che ha indotto in errore l’investitore. Il diritto al rimborso del Buono, quanto meno per la parte che riguarda il capitale, è stata creduta senza scadenza.

Antitrust indaga su Poste Italiane: buoni postali a rischio

I risparmiatori, titolari di Buoni Fruttiferi Postali prossimi alla prescrizione, non erano quindi consapevoli che alla scadenza del termine i titoli non sarebbero stati più rimborsabili. Capitale investito e gli interessi maturati sono stati quindi completamente persi dai titolari delle obbligazioni.

Se saranno accertate irregolarità, l’Antitrust, si farà promotrice delle necessarie azioni giuridiche contro Poste Italiane. I risparmiatori sono invitati a informarsi sulla vicenda e recarsi presso le sedi dell’Antitrust per la predisposizione del reclamo e del successivo ricorso all’Arbitro Bancario e Finanziario.

La scheda che incorpora l’informativa sui Buoni, ometterebbe attualmente di indicare la data di scadenza e/o la data di prescrizione dei titoli. In particolare non fornisce informazioni sufficienti e chiare relative alle conseguenze derivanti dalla fine dei predetti termini.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

13 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

15 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago