Buono+Postale+per+minori%2C+il+regalo+giusto+per+figli+e+nipoti%3A+il+rendimento+%C3%A8+pazzesco
tradingit
/buono-postale-minori-rendimento/amp/
Economia e Finanza

Buono Postale per minori, il regalo giusto per figli e nipoti: il rendimento è pazzesco

Published by

Il Buono Fruttifero di Poste Italiane dedicato ai minori potrebbe essere davvero il regalo giusto per figli e nipoti, infatti, il rendimento è davvero pazzesco. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e qual è il rendimento previsto in questo caso. 

Talvolta, scegliere un regalo per il proprio figlio o nipote è davvero difficile. Un nuovo smartphone, pc, una nuova bicicletta oppure qualche gioiello in oro. La scelta è vasta e non sempre questi regali potrebbero trovare il gradimento da parte del ragazzo. Tuttavia, esistono delle soluzioni che oltre ad essere spesso gradite lanciano uno sguardo al futuro e potrebbero consentire al proprio figlio o nipote di ritrovarsi qualcosa si importante per gli anni a venire.

Pixabay

Infatti, un regalo che potrebbe essere davvero gradito è rappresentato dal Buono offerto da Poste Italiane dedicato esclusivamente ai minori. Questa opzione è davvero pazzesca anche perché offre degli ottimi rendimenti. Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione e analizziamo quali sono i rendimenti nel dettaglio.

Il regalo giusto per figli e nipoti, il Buono Postale dedicato ai minori: ecco il rendimento

Scegliere il regalo per figli e nipoti è davvero difficile. Tuttavia, esistono delle soluzioni importanti che strizzano l’occhio al futuro come. ad esempio: il Buono Fruttiferi Postale dedicato ai minori. Tale soluzione, rappresenta un investimento importante anche perché alla scadenza ci si ritrova con il capitale versato maggiorato a causa degli interessi e la scelta di come spenderli è lasciata al giovane ragazzo.

Nel dettaglio, i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori sono uno strumento emesso da Cassa Depositi e Prestiti e distribuiti sul territorio nazionale da Poste Italiane. Questa tipologia di Buono, inoltre, non prevede alcun tipo di costo di gestione, rimborso o di sottoscrizione. Inoltre, la tassazione prevista è agevolata al 12,50% sugli interessi attivi e l’imposta di bollo dovrà essere versata solo se la somma del rimborso eccede i 5 mila euro.

Per quello che riguarda la loro sottoscrizione può essere effettuata da parenti o amici del minore portando con se il Codice Fiscale e un documento di riconoscimento del minore come anche il Certificato di Nascita e anche i documenti del richiedente stesso. Mentre, in merito al rimborso, esso potrà avvenire alla scadenza o prima del compimento del 18 esimo anno di età ma solo dietro autorizzazione del Giudice Tutelare. Ma qual è il rendimento di questo strumento? Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.

Il rendimento del Buono per i minori

Il rendimento di questi strumenti dedicati ai minori è davvero ottimo, inoltre, lo scorso 6 di luglio i tassi di interesse sono stati rivisti e rialzati per adattare i rendimenti all’aumento dell’inflazione dell’ultimo periodo. Nel dettaglio, gli interessi previsti sono fissi e crescenti, infatti i rendimenti variano e sono:

  • 1,50% (1 anno e 6 mesi fino a 3 anni)
  • Rendimento di 1,75% al termine de quarto anno;
  • Rendimento del 2% al termine del quinto anno;
  • Rendimento del 2,25% al termine del sesto e settimo anno;
  • 2,50% dall’ottavo fino all’undicesimo anno;
  • 3,00% dal dodicesimo al quindicesimo anno;
  • Infine, dal sedicesimo e fino al diciottesimo anno di età del titolare del Buono Postale si passa al 3,50%;
Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

7 ore ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

1 giorno ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

2 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

5 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 settimana ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago