Alla Camera dei deputati sono richiesti 65 documentaristi da inserire nel proprio organico. Bandito il concorso per partecipare, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Per partecipare al concorso è richiesta la laurea triennale o di primo livello, inoltre, la domanda deve essere inviata entro il 28 luglio. Ecco tutte le indicazioni.
I requisiti per partecipare al concorso sono:
Ti potrebbe interessare anche l’ultima Offerta di lavoro per tutti: è sufficiente la terza media e non è richiesta esperienza, ma bisogna affrettarsi
La domanda per documentaristi, va inviata per via telematica entro le 18:00 del 28 luglio 2022 tramite l’indirizzo mail istituzionale della Camera dei deputati camera.it.
Si può accedere con Spid per l’identità digitale e rinnovarla. Qualora la si vuole rifare per ovvie ragioni, basta andare di nuovo sull’applicazione e pagare un’altra volta il versamento d’iscrizione.
Se ci si iscrive una seconda volta il versamento da pagare è di 10 euro per le spese di segreterie, non rimborsabili. Seguendo le linee guida direttamente dall’applicazione si chiariscono diversi punti tra cui questo.
La prova selettiva del concorso verte, su 60 quesiti a risposta multipla e sullo studio del testo sulla Costituzione della Repubblica italiana e sul regolamento della Camera dei deputati.
Chi vorrà partecipare al concorso, dovrà svolgere:
Sono ammessi a sostenere le prove scritte i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova selettiva, si siano collocati:
Gli argomenti da studiare sono: la storia d’Italia dal 1848 ad oggi e per le materie:
per le prove orali, va studiata politica economica, statistica e diritto parlamentare più due lingue.
Per ulteriori approfondimenti basta cliccare sul sito della Camera, Camera.it.
Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…
Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…
Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…