Ecco+la+variabile+del+successo+del+cinema+di+Lux+Vide%2C+societ%C3%A0+guidata+da+Luca+Bernabei
tradingit
/carriera-luca-bernabei/amp/

Ecco la variabile del successo del cinema di Lux Vide, società guidata da Luca Bernabei

Published by

Lux Vide è una società di produzione televisiva e cinematografica guidata oggi da Luca Bernabei, leader sul mercato italiano per le sue produzioni di serie televisive.

Tv bonus (Adobe)

La casa di produzione è specializzata in fiction, serie e film tv internazionali, che le hanno valso numerosi riconoscimenti.

Con più di 1000 ore prodotte per la fascia di prima serata, l’azienda ha cominciato la sua produzione nel 1992 quando è stata fondata da Ettore Bernabei. Lux Vide è oggi guidata dai figli, Luca Bernabei e Matilde Bernabei, rispettivamente con il ruolo di amministratore delegato e Direttore della casa di produzione.

Luca Bernabei ha chiara ormai la strategia della sua casa produttrice, i sentimenti edificanti e i contenuti spirituali. Sono questi alla base delle trame e dei filoni di fiction e serie Tv con cui il valore della produzione ha potuto raggiungere cifre che solo nel 2020 sono cresciuti di 80 milioni di euro. Una di queste serie molto popolare in Italia è stata “Don Matteo”.

La linea editoriale di Lux Vide e i primi successi di Luca Bernabei

Lux Vide rimane coerente con la sua linea editoriale e da trent’anni produce una filmografia per famiglie. Il primo progetto inaugurato dal padre e da Luca con il ruolo di produttore associato fu “la Bibbia”. Nel 1994 La mini serie venne finanziata negli Stati Uniti da Ted Turner e da allora la produzione non è mai cambiata.

Bernabei ha capito che ciò che rende interessanti i prodotti della sua azienda soprattutto per le aziende straniere è che il mercato USA non offre questo tipo di contenuto. L’obbiettivo è quello di riuscire a intrattenere il pubblico senza sconvolgerlo, producendo in proprio tutte le parti dell’opera: dall’ideazione con lo sviluppo del soggetto, al casting, alle riprese nei quattro studi di cui siamo proprietari fino alla postproduzione in tutte le sue fasi.

La carriera di Luca Bernabei

Luca Bernabei è nato a Roma nel 1964. Luca eredita il mestiere dal padre, fondatore della casa di produzione, con una lunga esperienza come presidente della Rai. Il produttore ha per le mani un mestiere piuttosto difficile ma inizia a lavorare nel settore cinematografico con un vantaggio, l’esperienza nel settore pubblicitario.

Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera professionale nelle agenzie pubblicitarie, fino a comprendere gli aspetti fondanti, psicologici, della persuasione e dell’intrattenimento. Senza cercare dei temi eccessivamente complessi, cerca di adattare i contenuti a quelli fruibili da una tipica famiglia italiana e cattolica.

Luca Bernabei è sposato con Paola Lucantoni ed è padre di sei figli. La sua carriera inizia quindi al fianco del padre assumendo negli anni una serie crescente di responsabilità. La svolta avviene nel 2002 quando è nominato responsabile della produzione, prendendo in carico l’intero ciclo di lavorazione del prodotto audiovisivo.

LEGGI ANCHE>>Dal cinema al pallone, come è cambiato il core business di Aurelio De Laurentis

Undici anni più tardi, accumulata una serie di prodotti che confermano la capacità manageriale e imprenditoriale, Bernabei assume la carica di Amministratore delegato di Lux Vide. È il 2013 e Luca Bernabei con venticinque anni di esperienza nella produzione internazionale, arriva ai vertici dell’azienda di famiglia. Lux Vide fino a oggi ha realizzato decine di proggetti tra le quali “Guerra e Pace” e “Coco Chanel” nominata agli Emmy Awards. Ha realizzato inoltre “I Medici” con protagonisti Richard Madden e Dustin Hoffman.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Wall Street si infiamma per questi 3 titoli: ecco cosa bolle nel settore energia

Il mondo dell’energia non smette mai di sorprendere. In mezzo a rivoluzioni green e nuove…

23 minuti ago

Indice dei direttori degli acquisti: perché è importante per il trader e come usarlo

Il Purchasing Managers Index (PMI) è un importante strumento per valutare la condizione dell'industria di…

1 ora ago

Rendimenti da fame? Ecco dove trovare il 3% netto senza rischi estremi

Rendimento fisso: c’è chi guarda al presente e chi intravede il futuro. Tra illusioni di…

2 ore ago

Cassette postali necessariamente sulla pubblica via: il postino non deve citofonare o bussare

Errare è umano, perseverare è diabolico anche per le cassette postali necessariamente sulla pubblica via.…

3 ore ago

Come calcolare la TARI e la superficie calpestabile per evitare di pagare di più

È l'Agenzia delle Entrate a fornire le dovute risposte per capire come calcolare la TARI,…

4 ore ago

Alligator ribassista e analisti ottimisti: chi ha ragione su Tenaris?

Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…

5 ore ago