Ecco la variabile del successo del cinema di Lux Vide, società guidata da Luca Bernabei

Lux Vide è una società di produzione televisiva e cinematografica guidata oggi da Luca Bernabei, leader sul mercato italiano per le sue produzioni di serie televisive.

Tv bonus
Tv bonus (Adobe)

La casa di produzione è specializzata in fiction, serie e film tv internazionali, che le hanno valso numerosi riconoscimenti.

Con più di 1000 ore prodotte per la fascia di prima serata, l’azienda ha cominciato la sua produzione nel 1992 quando è stata fondata da Ettore Bernabei. Lux Vide è oggi guidata dai figli, Luca Bernabei e Matilde Bernabei, rispettivamente con il ruolo di amministratore delegato e Direttore della casa di produzione.

Luca Bernabei ha chiara ormai la strategia della sua casa produttrice, i sentimenti edificanti e i contenuti spirituali. Sono questi alla base delle trame e dei filoni di fiction e serie Tv con cui il valore della produzione ha potuto raggiungere cifre che solo nel 2020 sono cresciuti di 80 milioni di euro. Una di queste serie molto popolare in Italia è stata “Don Matteo”.

La linea editoriale di Lux Vide e i primi successi di Luca Bernabei

Lux Vide rimane coerente con la sua linea editoriale e da trent’anni produce una filmografia per famiglie. Il primo progetto inaugurato dal padre e da Luca con il ruolo di produttore associato fu “la Bibbia”. Nel 1994 La mini serie venne finanziata negli Stati Uniti da Ted Turner e da allora la produzione non è mai cambiata.

Bernabei ha capito che ciò che rende interessanti i prodotti della sua azienda soprattutto per le aziende straniere è che il mercato USA non offre questo tipo di contenuto. L’obbiettivo è quello di riuscire a intrattenere il pubblico senza sconvolgerlo, producendo in proprio tutte le parti dell’opera: dall’ideazione con lo sviluppo del soggetto, al casting, alle riprese nei quattro studi di cui siamo proprietari fino alla postproduzione in tutte le sue fasi.

La carriera di Luca Bernabei

Luca Bernabei è nato a Roma nel 1964. Luca eredita il mestiere dal padre, fondatore della casa di produzione, con una lunga esperienza come presidente della Rai. Il produttore ha per le mani un mestiere piuttosto difficile ma inizia a lavorare nel settore cinematografico con un vantaggio, l’esperienza nel settore pubblicitario.

Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera professionale nelle agenzie pubblicitarie, fino a comprendere gli aspetti fondanti, psicologici, della persuasione e dell’intrattenimento. Senza cercare dei temi eccessivamente complessi, cerca di adattare i contenuti a quelli fruibili da una tipica famiglia italiana e cattolica.

Luca Bernabei è sposato con Paola Lucantoni ed è padre di sei figli. La sua carriera inizia quindi al fianco del padre assumendo negli anni una serie crescente di responsabilità. La svolta avviene nel 2002 quando è nominato responsabile della produzione, prendendo in carico l’intero ciclo di lavorazione del prodotto audiovisivo.

LEGGI ANCHE>>Dal cinema al pallone, come è cambiato il core business di Aurelio De Laurentis

Undici anni più tardi, accumulata una serie di prodotti che confermano la capacità manageriale e imprenditoriale, Bernabei assume la carica di Amministratore delegato di Lux Vide. È il 2013 e Luca Bernabei con venticinque anni di esperienza nella produzione internazionale, arriva ai vertici dell’azienda di famiglia. Lux Vide fino a oggi ha realizzato decine di proggetti tra le quali “Guerra e Pace” e “Coco Chanel” nominata agli Emmy Awards. Ha realizzato inoltre “I Medici” con protagonisti Richard Madden e Dustin Hoffman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *