Carta+prepagata%2C+prestate+attenzione%3A+un%26%238217%3Boperazione+potrebbe+far+scattare+i+controlli
tradingit
/carta-prepagata-attenzione-operazione/amp/
Economia e Finanza

Carta prepagata, prestate attenzione: un’operazione potrebbe far scattare i controlli

Published by

Chi effettua operazioni dal conto ad una carta prepagata dovrebbe prestare molta attenzione, infatti, un’operazione in particolare potrebbe far scattare i controlli: ecco quale e cosa fare per evitare i controlli del Fisco. 

 

 

I bonifici rappresentano uno dei metodi di pagamento più utilizzati per ricevere le agevolazioni fiscali previste anche per il nuovo anno. Infatti, l’Agenzia delle Entrate per una buona applicazione delle agevolazioni, ad esempio per gli interventi sulla casa, richiede un bonifico dettagliato per una corretta applicazione delle agevolazioni fiscali previste. 

La preoccupazione maggiore resta quella di inserire una buona causale del bonifico per evitare i controlli. Tuttavia, alcune operazioni con carta prepagata con la recente introduzione del limite al contante introdotto a gennaio 2022, potrebbero destare sospetti e causare i controlli da parte del Fisco. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come fare per evitare i controlli.

Nuovo limite al contante, per chi rimane a 15.000 euro: ecco quello che c’è da sapere 

Carta prepagata: quest’operazione potrebbe far scattare i controlli del fisco

La causale di un bonifico non è l’unica operazione su cui l’Agenzia delle Entrate effettua controlli, infatti, numerosissime operazioni sono sottoposte a controlli da parte del Fisco poiché destano sospetti e le disattenzioni dei contribuenti potrebbero farli incorrere in sanzioni molto pesanti.

Con la recente introduzione del limite al contante di 1000 euro, tantissime operazioni  sospette al Fisco potrebbero portare a controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. I contribuenti che utilizzano carte prepagate, dovrebbero prestare molta attenzione poiché una transazione effettuata con tale carta potrebbe far scattare controlli con il rischio di multe pesantissime: ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

L’operazione con prepagate da evitare

Il monitoraggio su queste carte prepagate è sempre attivo, soprattutto quando vengono effettuati trasferimenti e prelievi con importi molto importanti. Infatti, con una recente comunicazione dell’unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia, si informano gli intermediati finanziari di prestare attenzione proprio sui prelievi da bancomat. 

Limite al contante, attenzione perché da gennaio scende: come muoversi per non rischiare

Questa operazione di trasferimento e prelievo da conti correnti su carte prepagate potrebbe attirare l’attenzione del Fisco soprattutto quando tali trasferimenti siano di importo molto elevato. Particolare attenzione è data ai soggetti giuridici intestatari di tali carte prepagate, soprattutto quando ad emettere quest’ultime siano le banche di Paesi esteri.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

In arrivo un aumento di 135 euro sulle pensioni: ecco chi riceverà un assegno INPS più alto

Un aumento sulle pensioni potrebbe sembrare un'utopia ma non è così. Non aspettatevi grandi cose…

1 ora ago

Sentenza shock e linea dura dei tribunali: anche se sei disoccupato e in difficoltà economica niente sconti se sospendi l’assegno ai figli

L’impatto nascosto di una crisi economica può trasformarsi in una questione giudiziaria quando c’è un…

4 ore ago

Pochi conoscono la regola sul mutuo prima casa che può far perdere migliaia di euro di detrazione

C’è una norma che molti ignorano e che può incidere in modo pesante sul bilancio…

5 ore ago

Dal 1° settembre lo stipendio può crescere del 10 %: il bonus che cambia le carte in tavola per chi rinvia la pensione

Un cambio di rotta che promette di far sorridere la busta paga senza toccare le…

7 ore ago

Cedola lorda al 3,25% e rendimento netto al 3,34% per questo BTP che attira molti risparmiatori

Un titolo di Stato che unisce rendimento consistente e possibilità di guadagno in conto capitale…

8 ore ago

Buone notizie per i lavoratori: questi giorni di assenza non vengono conteggiati

L'ordinanza n. 22552 dello scorso 4 agosto ha buone notizie per i giorni di assenza…

17 ore ago