Il progetto case a 1 euro è un’iniziativa di alcune amministrazioni comunali con lo scopo di migliorare le condizioni di alcune città.
Il progetto mira al recupero delle case nei centri storici di piccoli paesi ormai disabitate o in condizioni precarie.
Può sembrare strano che una casa costi così poco ma l’intento è il recupero dell’immobile. Quindi ci sono dei requisiti molto restrittivi a cui sottostare che vario da Regione a Regione.
Sono molti gli italiani che approfittano di questo progetto per poi vivere in un piccolo centro. Il prezzo di 1 euro è simbolico perché sono messe in vendita (quasi regalate) in quei Comuni a rischio di spopolamento.
Sono case antiche e disabitate che hanno bisogno non di un ritocco ma di una vera e propria ristrutturazione. Ma che comprata a un prezzo incredibile potrebbe diventare una nuova casa. Perfetta per le vacanze oppure per essere abitata tutto l’anno.
Per ottenere una casa a 1 euro bisogna scegliere la zona dell’Italia che ci interessa. Sono molte le amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto.
Una volta scelta la zona bisognerà contattare il comune e chiedere come procedere. In alcuni comuni è necessario compilare dei documenti specifici oppure presentare un progetto di ristrutturazione dell’immobile.
Nel momento in cui si hanno i permessi i lavori dovranno essere completati entro un tempo massimo stabilità dal comune stesso.
Spesso gli acquirenti sono invitati dai comuni possibile visitare il comune e a vedere la casa prima dell’acquisto.
Sono tante le regioni italiane dove poter acquistare case a 1 euro. Per poter scegliere la zona di proprio interesse, è possibile consultare la mappa aggiornata costantemente messa a disposizione dal sito casea1euro.it. In realtà, non tutti i comuni vendono gli immobili a 1 euro, ma si potrebbe beneficiare di affitti o vendite di immobili a prezzi agevolati. Infatti, per alcuni sindaci lo scopo è il ripopolamento del paese e “vendere” case a 1 euro potrebbe comportare la presenza degli acquirenti solo per il periodo estivo. Vale comunque la penna di dare un’occhiata ai vari comuni per non perdere immobili che potrebbero essere unici e straordinari.
Ecco le Regioni dove trovare i comuni che hanno aderito al progetto case a 1 euro (o quasi):
Invece, sul sito immobiliare idealista.it oltre a essere presente l’elenco di alcuni comuni in cui si vendono case a 1 euro, indica anche le iniziative nate all’estero. Infatti, alcuni comuni della Francia, Croazia e Grecia hanno deciso di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare e aderire al progetto.
Infine, anche in Giappone si vendono case a un prezzo simbolico non di 1 euro ma di 400 euro. L’iniziativa è simile a quella ormai molto diffusa in Italia.
La sostituzione delle persiane esterne può rientrare tra gli interventi agevolati con una detrazione fiscale…
Quando il tetto condominiale presenta infiltrazioni, i condomini possono trovarsi divisi tra chi vorrebbe un…
Le spese condominiali per l’adeguamento antincendio non sempre ricadono su tutti i proprietari. La regola…
I massimali ecobonus per i serramenti fissano un tetto massimo di 780 €/mq nelle zone…
Più la tua casa sarà green e tecnologica e più soldi ti restituiranno. Come unire…
Che cosa succede se perdiamo la password dello Spid? Niente panico, vi diamo più di…