Cassetto+fiscale%2C+come+vedere+le+cartelle+esattoriali%3A+occhio+ai+passaggi
tradingit
/cassetto-fiscale-cartelle-esattoriali/amp/

Cassetto fiscale, come vedere le cartelle esattoriali: occhio ai passaggi

Published by

Come si controlla la propria eventuale posizioni debitoria con il fisco, dettagli su cassetto fiscale e i passaggi: i dettagli al riguardo

I contribuenti in Italia hanno la possibilità di poter controllare e verificare la propria eventuale posizione debitoria nei confronti del fisco, online, mediante il cassetto fiscale: Come fare e cosa serve, dettagli e passaggi da sapere.

fonte foto: adobe stock

Qualora vi siano cartelle esattoriali da pagare, è possibile consultarle online mediante il cassetto digitale, a cui i contribuenti possono accedere, per verificare e controllare la propria eventuale situazione, muniti di identità digitale.

Ad approfondire il tema è Proiezionidiborsa.it, il quale sottolinea che è possibile dunque compiere tale operazione senza recarsi necessariamente presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Occorre per fare ciò avere accesso al cassetto fiscale, nel dettaglio all’estratto conto, che si può fare mediante le credenziali, dal portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Ma come funziona e in che modo è possibile vedere eventuali cartelle ed eventuali debiti fiscali, magari inerenti ad una multa presa di cui non si ha memoria.

Cassetto fiscale per controllare cartelle esattoriali online e eventuali debiti: come funziona

Come alcuni sapranno, nel portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, vi è n servizio web attivo legato alla consultazione online dell’estratto conto delle cartelle, utilizzabile dal cittadino mediante CIE, CNS o SPID, qui come farlo in modo semplice in 3 soluzioni; e ancora qui, invece, come provare a risolvere alcuni problemi d’accesso circa lo SPID.

Proiezionidiborsa.it spiega che l’accesso è anche possibile tramite le credenziali rilasciate da Agenzia delle Entrate, quindi il codice fiscale, password e codice PIN. Il soggetto interessato in questione ha modo di poter controllare e procedere alla verifica dell’eventuale esistenza di debiti iscritti a ruolo, dentro la propria area riservata, una volta fatto l’accesso, nonché fare una verifica per quanto riguarda eventuali dilazioni, quando e se sta già pagando a rate un debito fiscale.

All’interno dell’area riservata il soggetto in questione piò controllare le eventuali procedure esecutive avviate su tutto il territorio nazionale, ed ha modo anche, spiega Proiezionidiborsa.it, facendo accesso con una identità digitale al cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, di onorare le cartelle.

Ovvero, di poter pagare subito nonché in modo comodo online a proposito dei vari eventuali debiti fiscali e tributari pendenti.

Inoltre, si legge ancora e come spiegato da Proiezionidiborsa.it, il soggetto ha anche modo e facoltà, per quanto concerne la consultazione online delle cartelle esattoriali, di poter delegare l’accesso e la gestione ad un intermediario abilitato. Ciò per quanto concerne il controllo non soltanto delle cartelle ma anche degli avvisi di pagamento sin dall’anno 2000, si legge.

Viene consentito, da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, l’accesso alcuni conto fiscale del contribuente, sino ad un massimo di 2 intermediari abilitati; allo stesso modo del cittadino, anche le imprese possono sfruttare tale aspetto, delegando ad un intermediario abilitato, nel caso vi siano eventuali cartelle esattoriali.

Una volta rilevato un eventuale debito, il soggetto in quesitone può presentare la domanda di rateizzazione con i moduli che può scaricare online, sempre facendo accesso al portale come spiegato. Inoltre, ha la possibilità, si legge, di optare per la ricezione dei bollettini direttamente via mail al posto del download online.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

23 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago