Trading%3A+la+soglia+di+coerenza+e+lo+stato+cognitivo+ottimale
tradingit
/coerenza-stato-cognitivo-ottimale/amp/

Trading: la soglia di coerenza e lo stato cognitivo ottimale

Published by

Essere responsabili a livello profondo per i propri risultati, nel trading, significa comprendere che ogni risultato è causato dalla propria percezione e disposizione mentale.

Le informazioni e le possibilità per guadagnare o limitare le perdite sono continue, ed è solo a causa dei nostri filtri se non riusciamo a osservarle e sfruttarle al momento opportuno. Vedremo quindi, proseguendo in linea con un articolo precedente, il secondo livello di quella che è la preparazione mentale, per un trader che vuole per affrontare con efficacia l’ambiente del mercato. Questo secondo livello consta di tre passaggi:

  • riconoscere l’esistenza di un’attitudine vincente correlata a uno stato mentale ottimale generato da una coerenza interna rispetto all’ambiente
  • sviluppare e interiorizzare l’attitudine vincente
  • sviluppare lo stato mentale ottimale raggiungendo la soglia di coerenza interna.

La coerenza nel trading è essenziale

La realtà circostante può esprimersi in infinite combinazioni diverse a seconda dei filtri che applichiamo alla nostra esperienza. Se i nostri filtri fossero attinenti perfettamente alla realtà, allora ogni aspettativa sulla realtà stessa, dovrebbe essere soddisfatta, se fosse soddisfatta allora staremo continuamente in uno stato di benessere nei confronti delle cose e della realtà stessa.

Tramite questa presa di consapevolezza e la considerazione di ogni operazione come una cosa completamente diversa dall’altra, possiamo rinnovare in ogni momento quella visione neutra e libera dalla memoria del recente passato,  entrando in contatto con la spensieratezza e il flusso, tramite i quali possiamo trarre sempre i vantaggi che il mercato ci presenta, a prescindere che la memoria di questa esperienza sia negativa o positiva. Infatti anche in quest’ultimo caso la tendenza diverrebbe quella dell’eccesso di confidenza e di rischio. È necessario alla fine avere la lucidità per poter osservare con distacco gli errori.

Una volta stabilita la coerenza è possibile usare qualsiasi conoscenza acquisita riguardo al mercato, riuscendo a sfruttare ciò che in esso è presente, e per ciò, in questo senso, fare trading intuitivamente.

Questo è il massimo grado di abilità e significa utilizzare l’informazione presente consapevolmente o inconsapevolmente e tramite queste prendere decisioni e realizzarle in modo fluido. Questo è possibile materialmente quando siamo all’interno di un assetto mentale ottimale e abbiamo allo stesso tempo interiorizzato tutte le regole del nostro trading sistem, in modo da poterne disporre senza sforzo mnemonico durante la sessione di trading.

Una volta compreso questo si può affermare infine, che se devi darti delle regole o stabilire una disciplina tramite la quale generare un certo tipo di comportamento, significa che quel comportamento è messo in atto in compresenza di conflitti che muovono in direzione opposta. Ciò significa che quel comportamento non fa parte di te e non è integrato a livello profondo, diversamente funzionerebbe quasi inconsapevolmente, come un automatismo e sarebbe per ciò stesso non suscettibile di errori e non necessiterebbe di nessuna auto disciplina per poter essere applicato. Semplicemente eseguirete quei comportamenti in quel modo perché fanno parte di voi.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Bollo auto: c’è il risparmio di 200 euro all’anno e non solo per le elettriche, come averlo

Più veloce e pratica la gestione del bollo auto, le novità portano anche a un…

51 minuti ago

Assegno di mantenimento: se dimostri le difficoltà non possono chiedertelo, la novità crea polemiche

La novità che crea discordia, ma aiuta chi è in difficoltà: tutti gli aggiornamenti sull'assegno…

2 ore ago

Affitti brevi, tasso fisso e rendimenti stabili: perché oggi la seconda casa è l’investimento che tutti vogliono fare

L’idea della seconda casa non è più un sogno lontano o un lusso per pochi.…

3 ore ago

Invalidità e ticket sanitario: le agevolazioni che tanti ignorano e pagano di più

Molti continuano a pagare il ticket sanitario senza sapere che potrebbero evitarlo. Altri, pur con…

3 ore ago

Bonus auto: arrivano anche per chi non aveva diritto “vettura nuova ora o mai più”

Ottenere il massimo dei benefici con il Bonus auto, anche per chi non ne poteva…

5 ore ago

730, conto alla rovescia: ultimi giorni per il rimborso 2025

Il conto alla rovescia è iniziato per chi deve ancora presentare il modello 730/2025. La…

6 ore ago