Trading: la soglia di coerenza e lo stato cognitivo ottimale

Essere responsabili a livello profondo per i propri risultati, nel trading, significa comprendere che ogni risultato è causato dalla propria percezione e disposizione mentale.

Trading e attitudine vincente

Le informazioni e le possibilità per guadagnare o limitare le perdite sono continue, ed è solo a causa dei nostri filtri se non riusciamo a osservarle e sfruttarle al momento opportuno. Vedremo quindi, proseguendo in linea con un articolo precedente, il secondo livello di quella che è la preparazione mentale, per un trader che vuole per affrontare con efficacia l’ambiente del mercato. Questo secondo livello consta di tre passaggi:

  • riconoscere l’esistenza di un’attitudine vincente correlata a uno stato mentale ottimale generato da una coerenza interna rispetto all’ambiente
  • sviluppare e interiorizzare l’attitudine vincente
  • sviluppare lo stato mentale ottimale raggiungendo la soglia di coerenza interna.

La coerenza nel trading è essenziale

La realtà circostante può esprimersi in infinite combinazioni diverse a seconda dei filtri che applichiamo alla nostra esperienza. Se i nostri filtri fossero attinenti perfettamente alla realtà, allora ogni aspettativa sulla realtà stessa, dovrebbe essere soddisfatta, se fosse soddisfatta allora staremo continuamente in uno stato di benessere nei confronti delle cose e della realtà stessa.

Tramite questa presa di consapevolezza e la considerazione di ogni operazione come una cosa completamente diversa dall’altra, possiamo rinnovare in ogni momento quella visione neutra e libera dalla memoria del recente passato,  entrando in contatto con la spensieratezza e il flusso, tramite i quali possiamo trarre sempre i vantaggi che il mercato ci presenta, a prescindere che la memoria di questa esperienza sia negativa o positiva. Infatti anche in quest’ultimo caso la tendenza diverrebbe quella dell’eccesso di confidenza e di rischio. È necessario alla fine avere la lucidità per poter osservare con distacco gli errori.

Una volta stabilita la coerenza è possibile usare qualsiasi conoscenza acquisita riguardo al mercato, riuscendo a sfruttare ciò che in esso è presente, e per ciò, in questo senso, fare trading intuitivamente.

Questo è il massimo grado di abilità e significa utilizzare l’informazione presente consapevolmente o inconsapevolmente e tramite queste prendere decisioni e realizzarle in modo fluido. Questo è possibile materialmente quando siamo all’interno di un assetto mentale ottimale e abbiamo allo stesso tempo interiorizzato tutte le regole del nostro trading sistem, in modo da poterne disporre senza sforzo mnemonico durante la sessione di trading.

Una volta compreso questo si può affermare infine, che se devi darti delle regole o stabilire una disciplina tramite la quale generare un certo tipo di comportamento, significa che quel comportamento è messo in atto in compresenza di conflitti che muovono in direzione opposta. Ciò significa che quel comportamento non fa parte di te e non è integrato a livello profondo, diversamente funzionerebbe quasi inconsapevolmente, come un automatismo e sarebbe per ciò stesso non suscettibile di errori e non necessiterebbe di nessuna auto disciplina per poter essere applicato. Semplicemente eseguirete quei comportamenti in quel modo perché fanno parte di voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *