Collar+options+strategy%3A+come+usare+le+opzioni+con+la+%26%238220%3Btecnica+del+collare%26%238221%3B
tradingit
/collar-options-strategy-come-usare-le-opzioni-con-la-tecnica-del-collare/amp/
Economia e Finanza

Collar options strategy: come usare le opzioni con la “tecnica del collare”

Un altro nome per un collar è strategia di inversione del rischio o hedge wrapper. Il collar è un tipo di strategia in opzioni che ha lo scopo di proteggere da gravi perdite, ma limita anche i possibili profitti.

Questa strategia viene utilizzata quando si ha una visione ottimista su di un’azione che si possiede a lungo termine, ma si è preoccupati per la volatilità a breve termine del mercato.

Adobe Stock

La creazione di un collar può essere realizzata da un investitore che già possiede un’azione sottostante (o un’altra attività) acquistando un’opzione put out-of-the-money (OTM). Questa copertura protegge l’investitore dalla possibilità che il prezzo del titolo scenda. Quando il prezzo corrente è inferiore al prezzo di esercizio dell’opzione, l’investitore scrive un’opzione call out-of-the-money.

Questo si verifica quando il prezzo corrente è negativo. In questo modo si ottiene un profitto dalla vendita dell’opzione call che, se tutto va bene, dovrebbe almeno coprire le spese associate all’acquisto dell’opzione put. Inoltre, il trader ha la possibilità di ottenere un profitto sull’attività fino al prezzo di esercizio della call, ma non oltre. Per questo motivo, la tecnica pone un limite al possibile profitto al prezzo di esercizio dell’opzione call. In questo caso, la strategia delle opzioni collar, nonostante possa proteggere da grandi perdite, limita i possibili guadagni. Di seguito forniamo una spiegazione più approfondita e comprensibile.

Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023

Cos’è un collar nel trading di opzioni

Gli investitori ricorrono spesso al collar quando possiedono un’azione che ha un valore più alto rispetto a quando l’hanno acquistata e sono entusiasti del potenziale di crescita dell’azione nel breve periodo, ma sono incerti sulle prospettive dell’azione nel breve termine. Hanno la possibilità di applicare la tecnica dell’opzione collar per salvaguardare i loro guadagni nel caso in cui il titolo si muova al ribasso. Quando il prezzo dell’azione coincide con il prezzo predeterminato dell’opzione call che l’investitore ha venduto nel momento esatto in cui l’opzione sta per scadere, questo è il risultato più favorevole per l’investitore1.

La strategia collar è una combinazione di due metodi diversi: in primo luogo, l’acquisto di una put per tutelarsi dal calo dei prezzi, e poi la vendita di una call per guadagnare inizialmente un po’ di denaro. Analizziamo la questione:

  • L’acquisto di una put, spesso definita put protettiva o sposata, è paragonabile all’acquisto di un’assicurazione sulle proprie azioni. Se il prezzo delle azioni scende, avete la possibilità di venderle a un prezzo prestabilito, il che eviterà perdite più consistenti.
  • L’atto di accettare di vendere le vostre azioni a un prezzo predeterminato in un determinato momento futuro viene definito come vendita di una call, che viene anche chiamata covered call. In cambio, riceverete subito il pagamento. In una certa misura, il costo dell’opzione put acquistata può essere coperto da questo pagamento.

Per assicurarsi di portare a termine questo compito, ecco la lista di controllo:

  • È importante che l’opzione put e l’opzione call scadano entrambe nello stesso mese e che abbiate sempre lo stesso numero per ciascuna opzione.
  • Utilizzando l’opzione put, dovreste essere in grado di vendere le vostre azioni a un prezzo inferiore a quello attuale del titolo.
  • Si raccomanda che il prezzo a cui si accetta di vendere le azioni in combinazione con l’opzione call sia superiore al prezzo attuale del titolo.
  • Per non dover spendere ulteriori fondi, il denaro ricavato dalla vendita della call dovrebbe essere sufficiente a pagare il costo dell’acquisto della put.
  • Questa soluzione è perfetta se non volete spendere ulteriori fondi e vi accontentate della possibilità di non ricevere i guadagni nel caso in cui il titolo salga più del previsto. Di conseguenza, se avete un forte sentimento rialzista su un’azione, questa non è la strada da seguire.

In modo simile, il recinto è un approccio di inversione del rischio che si avvale di tre diverse azioni di scelta.

Il break even point e il profitto o la perdita possono essere determinati in anticipo

Per gli investitori che adottano un approccio collar, il momento in cui tornano ad essere redditizi si determina esaminando la disparità tra la somma di denaro spesa e quella ricevuta dalle opzioni. Quando si ottiene un credito netto, ossia quando si ottiene dalle opzioni più denaro di quanto si è pagato, si aggiunge questo importo aggiuntivo al prezzo di acquisto delle azioni.

Nel caso di un risultato netto negativo, che si verifica quando si spende più denaro per le opzioni di quanto se ne riceva in cambio, si detrae l’importo dal prezzo di acquisto delle azioni.Per raggiungere un punto di equilibrio, è necessario che le azioni raggiungano questo valore finale.

  • Se c’è un debito, il punto di pareggio è pari al prezzo di acquisto delle azioni più il premio netto pagato.
  • Il prezzo di acquisto delle azioni meno il premio netto raccolto è uguale al punto di pareggio (se si utilizza un credito).
  • Dopo aver tenuto conto dei costi o dei guadagni associati alla gestione delle opzioni, l’importo massimo che l’investitore può guadagnare con un approccio collar può essere determinato esaminando il grado in cui il prezzo fisso di vendita dell’opzione call è superiore al prezzo a cui è stato inizialmente acquistato il titolo.

Dopo aver preso in considerazione i costi o i guadagni associati alle opzioni, la perdita più significativa che potrebbero subire è la differenza tra il prezzo di acquisto del titolo e il prezzo di sicurezza stabilito dall’opzione put.Ecco come calcolare questo valore per ciascuno dei possibili risultati:

  • In caso di addebito, il profitto massimo è pari allo strike della call, al prezzo di acquisto delle azioni e al premio netto pagato.
  • In caso di accredito, il profitto massimo è pari allo strike della call meno il prezzo di acquisto delle azioni più il premio netto incassato.
  • Lo strike della put meno il prezzo di acquisto delle azioni più il premio netto pagato equivale alla perdita massima (in caso di addebito).
  • In caso di accredito, la perdita massima è pari allo strike della put meno il prezzo di acquisto delle azioni più il premio netto incassato.

La copertura con Collar nella pratica

Ad esempio, avete 100 azioni del titolo ABC, che avete acquistato a un prezzo iniziale di 80 dollari per azione. Attualmente il titolo viene venduto a 87 dollari per azione. Alla luce della volatilità del mercato nel suo complesso, desiderate coprire temporaneamente la posizione.

Considerando che un contratto di stock option equivale a cento azioni, acquistate un’opzione put con un prezzo d’esercizio di 77 dollari e un premio di 3,00 dollari. Inoltre, scrivete (vendete) un’opzione call con un prezzo d’esercizio di 97 dollari e un premio di 4,50 dollari. Questa opzione viene cancellata.

Adobe Stock

Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market

Vantaggi e svantaggi della strategia Collar in opzioni

Gli investitori sono interessati a questa tecnica perché consente loro di salvaguardare le loro posizioni lunghe contro il pericolo della volatilità del mercato o del rischio di ribasso. Tuttavia, proprio come qualsiasi altra strategia di investimento, presenta sia vantaggi che svantaggi.

Quando un investitore vuole salvaguardare i guadagni su un’azione che è aumentata di valore, ma è preoccupato per un potenziale calo a breve termine del mercato, è prudente che acquisti un collar. Pertanto, se siete relativamente positivi o neutrali sulla società e desiderate coprirvi da un potenziale rischio negativo senza incorrere in spese eccessive, un collar si rivela un investimento vantaggioso. D’altro canto, se avete una visione estremamente positiva di una società, state limitando i profitti che ritenete possibili.

Non è una strategia per tutti

Il Collar è una strategia valida per gli investitori che si sentono a proprio agio nel limitare il potenziale di guadagno in cambio di una protezione contro le potenziali perdite. Per questo motivo, è una strategia adatta agli investitori prudenti o a quelli che si stanno avvicinando al raggiungimento di un obiettivo finanziario, quando è più importante mantenere i guadagni che cercare di ottenere rendimenti potenzialmente maggiori.

Lo svantaggio principale di un collar è che limita l’importo del profitto che può essere realizzato nel caso in cui l’attività sottostante continui a salire oltre il prezzo di esercizio della call. Nel frattempo, l’acquisto dell’opzione put sarebbe stato un esborso inutile se il prezzo dell’azione non fosse sceso al livello del prezzo di esercizio della put.

Domande Frequenti (F.A.Q.)

Perché si parla di collar?

Il nome della strategia collar è dovuto al fatto che essa pone effettivamente un “pavimento” e un “tetto” alla posizione azionaria. Questo perché è simile a un collare che si mette intorno al collo. Il fatto che il prezzo delle azioni sia effettivamente “collettato” all’interno di questi due prezzi d’esercizio, fornisce una certa protezione contro le potenziali perdite, limitando al contempo i potenziali profitti.

Se volete indossare un collare protettivo, qual è il momento migliore per farlo?

Se possedete azioni di un’azienda e avete prospettive relativamente favorevoli, ma siete preoccupati per i rischi di un calo del prezzo del titolo, i collar possono essere un investimento utile per voi. Gli investitori che hanno assistito a una forte crescita del valore delle loro azioni e che desiderano salvaguardare i loro profitti contro la possibilità di un calo del valore ricorrono spesso a questa strategia.

Ciò è particolarmente vero per gli investitori che si stanno avvicinando al raggiungimento di un obiettivo finanziario o che hanno bisogno di preservare la propria liquidità. Anche in caso di forte volatilità, i collar tendono a funzionare al meglio.

Esiste un modo in cui un collar può proteggere dalle perdite?

La put al ribasso stabilisce una soglia minima al di sotto del prezzo dell’azione, limitando le perdite all’importo pari alla differenza tra il prezzo di esercizio della put e il prezzo iniziale dell’azione, meno il premio guadagnato per l’alternativa call. Il livello preferito di protezione contro le perdite viene preso in considerazione quando si sceglie lo strike della put.

D’altra parte, la posizione corta riduce il costo complessivo dell’approccio, ma limita anche le possibilità di guadagno perché i guadagni delle azioni esistenti saranno annullati da perdite equivalenti a quelle dell’opzione call.

È possibile modificare una strategia collar prima della sua scadenza?

Senza dubbio, è possibile apportare modifiche o disfare una strategia collar prima della scadenza delle opzioni. Nel caso in cui si verifichi un cambiamento di prospettiva rispetto al titolo, è possibile vendere l’opzione put e riacquistare l’opzione call. La redditività complessiva del piano sarà alterata da queste modifiche, che possono avere un costo. Soprattutto in mercati particolarmente volatili, è assolutamente necessario gestire costantemente le posizioni in opzioni.

In sintesi

  • Nel trading di opzioni, il collar è una strategia che prevede l’acquisto di una put al ribasso e la vendita di una call al rialzo. Ciò offre una protezione contro le perdite significative, ma limita anche i guadagni significativi al rialzo.
  • Esistono due diverse tecniche che rientrano nella strategia del collar protettivo. Si tratta della protected put e della covered call.
  • Si dice che l’investitore si trova nella migliore posizione possibile quando il prezzo dell’azione sottostante è uguale al prezzo di esercizio dell’opzione call scritta al momento della scadenza.

Conclusioni

Una tecnica di opzioni difensiva nota come collar viene utilizzata per proteggere dalle perdite al ribasso e limitare al contempo i guadagni al rialzo. Una put protettiva e una covered call sono di fatto la stessa cosa se combinate in questa strategia. Per eseguire questo approccio è necessario essere già in possesso di un’azione e avere un’opinione relativamente favorevole sulle previsioni di prezzo del titolo.

In questo caso, si “colloca” la posizione tra i due prezzi d’esercizio acquistando un’opzione put con effetto di ribasso e vendendo un’opzione call con effetto di rialzo. Poiché la put crea un floor, impedisce che si verifichino ulteriori perdite in caso di ribasso del titolo. D’altro canto, la short call offre un guadagno aggiuntivo per compensare il costo iniziale della put. La put diventerà priva di valore alla scadenza, mentre la short call limiterà l’ulteriore rialzo oltre il suo prezzo di esercizio (più l’eventuale credito netto ricevuto per la vendita).

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Valerio Diaco

Recent Posts

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

9 ore ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

1 giorno ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

2 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

3 giorni ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

3 giorni ago

X di Elon Musk segna un altro goal: dove punta adesso il magnate

In linea con l'obiettivo di Elon Musk di creare una "everything app", X Payments amplia…

4 giorni ago