Continua+il+crollo+delle+cripto%2C+Bitcoin+-17%25+e+Binance+sospende+i+prelievi%3A+cosa+sta+succedendo
tradingit
/continua-il-crollo-delle-cripto-bitcoin-17-e-binance-sospende-i-prelievi-cosa-sta-succedendo/amp/
News

Continua il crollo delle cripto, Bitcoin -17% e Binance sospende i prelievi: cosa sta succedendo

Published by

Prosegue il trend short sulle criptovalute; con un nuovo minimo di prezzo Bitcoin è crollato sotto i 24.000 dollari raggiungendo il prezzo più basso dalla fine del 2020. 

Solo nella giornata di ieri sono stati persi più di 200 miliardi di capitalizzazione.

Quello avvenuto in questi giorni è l’ultimo di una serie di crolli che hanno minato e invertito il sentiment rialzista sul Bitcoin e di conseguenze sull’intero mercato correlato alla prima delle criptovalute. Ieri diverse altre criptovalute tra le prime dieci per capitalizzazione hanno subito in modo più incisivo la volatilità.

A causa delle incertezze macroeconomiche e in correlazione con il settore azionario Usa Ethereum, Cardano, Solana e Dogecoin hanno subito variazioni negative tra il 15 e il 25% nell’ultima giornata di trading. Il Bitcoin ha ceduto il 17,47% e scambia ora intorno ai 23 mila dollari, al livello più basso da dicembre 2020. Ethereum ha perso il 20,31% avvicinandosi a quota 1.000 dollari.

Coloro che hanno deciso di liquidare i loro investimenti oltre il danno dovuto alla perdita di una parte dell’investimento hanno scoperto di non essere più in grado di ritirare i loro fondi. Ieri a causa delle condizioni di mercato estreme, la piattaforma exchange Celsius ha mettendo in pausa tutti i prelievi, gli swap e i trasferimenti tra conti.

Panico sugli exchange, oltre Celsius anche Binance blocca per diverse ore i prelievi

Questo ha scatenato il panico per diverse ore; qualcosa di simile è accaduto anche su Binance che per un problema tecnico ha impedito i prelievi fino a tarda sera. Il token è stato coinvolto in pesanti sell off con una perdita di quasi il 17%; segue Coinbase che quotata sul Nasdaq perde intorno al 11% del valore.

Numeri che sembrano potere giustificare l’avversione al rischio e il sospetto verso questo tipo di asset. Nonostante rimanga tra i più volatili le condizioni di mercato hanno colpito in modo molto simile anche l’azionario “tradizionale”. Proprio per questo finché non assisteremo a cambiamenti concreti e positivi nelle variabili macroeconomiche di Stati Uniti ed Ue, il sentiment prevalente continuerà a essere quello ribassista.

La prima criptovaluta al mondo rimane quindi sotto quota 30.000 dollari, rappresentativo dell’ultimo livello in ordine temporale in cui gli investitori sono intervenuti con grandi volumi in acquisto. La maturità raggiunta da questo asset pretende ora un ambiente economico in cui il suo valore d’uso possa confermarsi tra i consumatori.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

16 ore ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

2 giorni ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

3 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

6 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 settimana ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago