Chiudere+il+proprio+conto+corrente+pu%C3%B2+essere+vantaggioso%3A+i+motivi
tradingit
/conto-corrente-chiusura-vantaggio/amp/
News

Chiudere il proprio conto corrente può essere vantaggioso: i motivi

Published by

Il conto corrente può rappresentare in alcuni casi una sorta di zavorra, tra spese, servizi inaccessibili e molto altro ancora.

Banca (Adobe)

Al giorno d’oggi un conto corrente bancario o postale è chiaramente d’obbligo, molto più che necessario. Un conto corrente, in quello che è il nostro presente offre la possibilità, di fatto di collegarsi ad innumerevoli servizi da sfruttare assolutamente per ottimizzare al meglio ogni nostra singola operazione economica, piccola o grande. Possibilità di effettuare pagamenti in qualsiasi modo o utilizzando specifici servizi, condizioni di pagamento certificate e sicure, insomma ogni vantaggio è presente nell’aprire un conto corrente.

Cosi come è essenziale disporre di un conto corrente è altrettanto essenziale godere dei vantaggi migliori presenti sul mercato. Godere delle condizioni economiche più vantaggiose, della possibilità di poter accedere tranquillamente senza costi eccessivi a servizi divenuti ormai nel tempo assolutamente preziosi ed essenziali. Quando tutto ciò diventa complicato a raggiungere, quando di fatto è fuori portata per la nostra banca e allora non resta che cambiare aria, chiaramente banca e rivolgersi ad un altro istituto.

Conto corrente: perchè a volte chiuderlo può essere la scelta giusta

Tra i principali motivi che spingono un cittadino a chiudere il proprio conto corrente magari scegliendo una nuova banca dove portare i nostri soldi, ce ne sono tre in particolare, spesso ricorrenti che sono ritenuti forse i più validi e comprensibili. Il primo riguarda certamente costi e commissioni, considerato che ci sono ancora istituti che considerano ad esempio bonifici o altre tipologie di operazioni, nonché lo stesso conto corrente come qualcosa attraverso le quali riscuotere determinate commissioni. Beh, non è cosi ovunque e molte banche invece, offrono ai propri clienti la gratuità di tutti i servizi ed operazioni.

LEGGI ANCHE >>> Conto corrente cointestato: come procedere alla modifica delle condizioni

Altra motivazione piuttosto rilevante riguarda la presenza nel precedente istituto bancario di un servizio clienti non troppo pronto ad esaudire le richieste del cliente, e spesso nemmeno del tutto preparato in merito. Ultima motivazione, tra le più rilevanti in assoluto, la qualità dei servizi web offerti, in pratica, oggi, la punta di diamante di qualsiasi proposta di vendita di un prodotto da parte di una banca ad un cittadino. Detto questo è chiaro che spesso, chiudere il proprio conto corrente può portare a convenienza e soprattutto ad un’offerta più efficace, al passo con i tempi nel complesso, quindi, qualitativamente migliore.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Ignorare i condomini ha un prezzo: quando l’amministratore rischia davvero

Una lettera inviata all’amministratore e nessuna risposta in vista. Giorni che passano, la cassetta della…

49 minuti ago

Il potenziale di rialzo supera il 30% per queste azioni italiane: gli analisti sono entusiasti

Cosa accade quando un’azienda che tutti davano per spacciata comincia a battere le aspettative una…

2 ore ago

È vero che l’INPS può chiedere la quattordicesima indietro? Si, ma solo in questi casi

Nella pensione pagata dal 1° luglio, per molti c'è stato l'aumento dovuto alla quattordicesima, una…

3 ore ago

Rifacimento tetto e facciate in condominio: con la nuova normativa paga anche chi prima non lo faceva e le liti esplodono

Scoppiano le liti in condominio per i casi di rifacimento tetto e facciate, come comportarsi.…

4 ore ago

Aumenta la pensione di 120 euro al mese dal 2026: ecco chi saranno i fortunati e perché

Il 2026 potrebbe portare delle belle novità per alcuni pensionati: spunta fuori il progetto per…

5 ore ago

I titoli caldi di luglio scelti da Jefferies: Disney e Nvidia in pole, ma sono altri i nomi che sorprendono

Non tutti i mesi portano vere sorprese nel mondo degli investimenti, ma quando un gigante…

6 ore ago