Conti+correnti%3A+da+oggi+le+verifiche+possono+arrivare+da+nuovi+soggetti
tradingit
/conto-corrente-verifiche-enti/amp/
News

Conti correnti: da oggi le verifiche possono arrivare da nuovi soggetti

Published by

Verifica dei conti correnti al centro del dibattito per la decisione da parte del Governo di consentire le verifiche a nuovi soggetti.

Soldi

Il Governo ha deciso. Da oggi,  rispetto all’esame dei conti correnti, procedura eventuale per provare a scoprire irregolarità e quant’altro, di estendere la possibilità di azione a nuovi soggetti. Da oggi, infatti, autorità giudiziarie, uffici di polizia giudiziaria, ministero dell’Interno e questure possono avere liberamente accesso ai contenuti dell’anagrafe dei conti correnti, eventualmente per effettuare indagini. Il tutto porterà ad un maggior raggio d’azione di chi controlla rispetto ovviamente a chi è controllato.

Il decreto in questione  è stato approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 29 luglio, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1153. In caso di indagini di natura penale, maggiori soggetti possono indagare presso i contesti competenti. Tra questi l’anagrafe dei conti corrente, in merito a reati, ad esempio di evasione fiscale. Risalire a movimenti di denaro, fare in modo che determinati controlli diventino più stringenti ed efficaci potrebbe essere, quindi, il ritornello della nuova azione da parte delle autorità.

Informazioni finanziarie: cambia tutto, più probabile, oggi, essere soggetti a controllo fiscale

Oltre al Nucleo di polizia tributaria e alla Direzione investigativa antimafia (Dia), possono accedere all’anagrafe dei conti correnti anche  l’Ufficio nazionale per il recupero dei beni istituito presso il ministero dell’Interno. Inoltre,  l’autorità giudiziaria, i servizi centrali e interprovinciali per il contrasto della criminalità organizzata. Infine, il ministro dell’Interno, il capo della polizia, il direttore generale della pubblica sicurezza, i questori, il direttore della Direzione investigativa antimafia. Una piccola rivoluzione, insomma, per provare a portare maggiore efficienza nei confronti di uno dei problemi più seri del nostro paese.

LEGGI ANCHE >>> Prelievi sopra i mille euro: non si potrebbe ma forse una soluzione c’è

Il provvedimento è stato ritenuto necessario dopo aver constatato le effettive difficoltà in merito alla possibilità di rintracciare e fermare potenziali evasori fiscali. La possibilità di dare a più enti mezzi e concessioni. Il tutto, in merito a particolari tipologie di indagini, dovrebbe fornire, almeno si spera, il terreno di partenza verso nuove e più fruttuose indagini. Intanto le regole restano le stesse, a cambiare sono gli interpreti, oggi molto più decisi a bloccare con decisione, una volta per sempre, la piaga dell’evasione fiscale.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Con 100.000€ posso davvero ottenere 300€ al mese di rendita?

Molti sognano una rendita mensile da 300 euro, magari sfruttando un capitale fermo in banca.…

35 minuti ago

Devo cambiare le ruote dell’auto: quali sconti e agevolazioni posso avere con la legge 104?

Se sei titolare dei benefici previsti dalla Legge 104 e hai bisogno di cambiare le…

3 ore ago

La mia domanda di pensione APE Sociale con NASPI è stata bocciata, posso accedere nel 2026 alla nuova misura con 64 anni di età?

Molti lavoratori esclusi dall’APE Sociale a causa della NASpI si stanno chiedendo se nel 2026…

4 ore ago

Il rally potrebbe spingersi oltre il 24%, ma Goldman e Morgan vedono scenari opposti per il mercato cinese

Le borse asiatiche si muovono in modo contrastato, ma i riflettori restano puntati sulla Cina,…

5 ore ago

Nuovo risarcimento per la perdita dei nonni, non serve la residenza

Cosa succede quando una perdita familiare scuote profondamente, anche senza una condivisione quotidiana degli spazi?…

12 ore ago

Sono andata in concessionario per acquistare un auto con il bonus 104, ma mi hanno detto che il verbale non è corretto, come posso fare?

Entrare in concessionaria con tutti i documenti della legge 104 e sentirsi dire che “il…

14 ore ago