Conti+correnti%3A+da+oggi+le+verifiche+possono+arrivare+da+nuovi+soggetti
tradingit
/conto-corrente-verifiche-enti/amp/
News

Conti correnti: da oggi le verifiche possono arrivare da nuovi soggetti

Published by

Verifica dei conti correnti al centro del dibattito per la decisione da parte del Governo di consentire le verifiche a nuovi soggetti.

Soldi

Il Governo ha deciso. Da oggi,  rispetto all’esame dei conti correnti, procedura eventuale per provare a scoprire irregolarità e quant’altro, di estendere la possibilità di azione a nuovi soggetti. Da oggi, infatti, autorità giudiziarie, uffici di polizia giudiziaria, ministero dell’Interno e questure possono avere liberamente accesso ai contenuti dell’anagrafe dei conti correnti, eventualmente per effettuare indagini. Il tutto porterà ad un maggior raggio d’azione di chi controlla rispetto ovviamente a chi è controllato.

Il decreto in questione  è stato approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 29 luglio, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1153. In caso di indagini di natura penale, maggiori soggetti possono indagare presso i contesti competenti. Tra questi l’anagrafe dei conti corrente, in merito a reati, ad esempio di evasione fiscale. Risalire a movimenti di denaro, fare in modo che determinati controlli diventino più stringenti ed efficaci potrebbe essere, quindi, il ritornello della nuova azione da parte delle autorità.

Informazioni finanziarie: cambia tutto, più probabile, oggi, essere soggetti a controllo fiscale

Oltre al Nucleo di polizia tributaria e alla Direzione investigativa antimafia (Dia), possono accedere all’anagrafe dei conti correnti anche  l’Ufficio nazionale per il recupero dei beni istituito presso il ministero dell’Interno. Inoltre,  l’autorità giudiziaria, i servizi centrali e interprovinciali per il contrasto della criminalità organizzata. Infine, il ministro dell’Interno, il capo della polizia, il direttore generale della pubblica sicurezza, i questori, il direttore della Direzione investigativa antimafia. Una piccola rivoluzione, insomma, per provare a portare maggiore efficienza nei confronti di uno dei problemi più seri del nostro paese.

LEGGI ANCHE >>> Prelievi sopra i mille euro: non si potrebbe ma forse una soluzione c’è

Il provvedimento è stato ritenuto necessario dopo aver constatato le effettive difficoltà in merito alla possibilità di rintracciare e fermare potenziali evasori fiscali. La possibilità di dare a più enti mezzi e concessioni. Il tutto, in merito a particolari tipologie di indagini, dovrebbe fornire, almeno si spera, il terreno di partenza verso nuove e più fruttuose indagini. Intanto le regole restano le stesse, a cambiare sono gli interpreti, oggi molto più decisi a bloccare con decisione, una volta per sempre, la piaga dell’evasione fiscale.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Bonus TARI 2026: lo sconto arriva in automatico, ma tutti pagano di più

Dal 2026 scatta per la prima volta il bonus sociale rifiuti, uno sconto del 25%…

16 minuti ago

Benzina e gasolio nel 2026: nuovi rincari che cambiano il prezzo del pieno

Dal primo gennaio 2026 qualcosa cambia nel prezzo dei carburanti e non è una buona…

1 giorno ago

Ho meno di 10 anni di contributi, posso chiedere la pensione all’INPS o la restituzione dei versamenti? La soluzione inaspettata

I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…

2 giorni ago

Agevolazioni fiscali disabilità e Legge 104: l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate cambia tutto

Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…

4 giorni ago

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

5 giorni ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

6 giorni ago