Controlli+anti-frode+su+bonus+e+ristori%3A+attenzione+alla+morsa+del+fisco
tradingit
/controlli-anti-frode-su-bonus-e-ristori-attenzione-alla-morsa-del-fisco/amp/
News

Controlli anti-frode su bonus e ristori: attenzione alla morsa del fisco

Published by

Il direttore dell’Agenzia delle Entrata ha inviato gli indirizzi operativi agli uffici, per maggiori controlli anti-frode su bonus e ristori.

Sono in arrivo importanti novità che riguardano l’Agenzia delle Entrate. Il direttore del fisco, Ernesto Maria Ruffini, ha inviato presso gli uffici i nuovi indirizzi operativi. In particolare, è prevista la promozione dell’adempimento spontaneo con un aumento delle lettere di invito a mettersi in regola.

Lo scopo è quello di incrementare l’attività di controllo antifrode volta a verificare l’utilizzo illegittimo dei crediti di imposta. Il Fisco intende scovare i furbetti che hanno avuto l’accesso illegittimo ai contributi a fondo perduto e ai ristori finalizzati a contrastare le conseguenze economiche della pandemia.

Controlli antifrode sul bonus e ristori

L’Agenzia delle Entrate ha intenzione di effettuare controlli a tappeto per scovare possibili frodi sull’accesso ai bonus e ai ristori. Ma più in generale, lo scopo del Fisco è quello di recuperare le somme di denaro concesse illegittimamente, come sostegno economico per le conseguenze negative della pandemia da Covid-19.

Un’altra importante iniziativa promossa dall’Agenzia delle Entrate è quello di rendere molto più veloci e semplificati i servizi.

L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini una maggiore efficienza dei servizi. Per questo motivo si passerà dalla possibilità di effettuare appuntamenti programmati in ufficio, ad incontri in video call o telefonici. Lo scopo del fisco è quello di semplificare i servizi e diventare Smart.

Per raggiungere il suo obiettivo è necessario che i servizi diventino più efficienti e che migliori il dialogo con il cittadino.

Tuttavia, questo non è l’unico risultato da raggiungere. Infatti, l’Agenzia delle Entrate desidera migliorare l’assistenza ai clienti e accelerare l’erogazione dei rimborsi e dei contributi a fondo perduto.

Grazie a questa velocizzazione dei rimborsi, sarà possibile restituire molto più rapidamente la liquidità ai cittadini.

Come saranno i servizi del futuro

Tutti gli input di cui stiamo parlando sono stati resi noti nella circolare firmata dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini in cui sono stati comunicati i controlli anti-frode su bonus e ristori.

Il nuovo modello di accoglienza dell’Agenzia delle Entrate prevede un accesso programmato, fornendo all’utente un orario concordato e senza l’utilizzo di un QR Code.

In questo modo, per gli utenti sarà possibile mettersi in contatto con un esperto dell’Agenzia tramite il proprio smartphone, tablet o il PC.

Per tale ragione, è stato deciso di potenziare anche l’assistenza telefonica per riuscire ad offrire un supporto ad un maggior numero di utenti. Per quanto invece riguarda la velocizzazione dei rimborsi è stato deciso di sviluppare i processi di semplificazione e digitalizzazione che serviranno a ridurre notevolmente i tempi di erogazione.

In particolare, saranno velocizzati le lavorazioni dei rimborsi richiesti con la presentazione del Modello 730. Ma anche i rimborsi Iva dovrebbero diventare più veloci, poiché l’agenzia dovrebbe dare la possibilità di integrare direttamente i dati fattura “integrati” per ottenere la documentazione alla trattazione della pratica.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Dal 1° settembre lo stipendio può crescere del 10 %: il bonus che cambia le carte in tavola per chi rinvia la pensione

Un cambio di rotta che promette di far sorridere la busta paga senza toccare le…

36 minuti ago

Cedola lorda al 3,25% e rendimento netto al 3,34% per questo BTP che attira molti risparmiatori

Un titolo di Stato che unisce rendimento consistente e possibilità di guadagno in conto capitale…

1 ora ago

Buone notizie per i lavoratori: questi giorni di assenza non vengono conteggiati

L'ordinanza n. 22552 dello scorso 4 agosto ha buone notizie per i giorni di assenza…

10 ore ago

Due giganti e un obiettivo: Bank of America e Citigroup pronti a offrire ritorni fino al 50% secondo le proiezioni più ottimistiche

Un’ondata di previsioni rialziste scuote il comparto bancario di Wall Street. Alcuni colossi potrebbero mettere…

12 ore ago

Il mio genitore ha la Legge 104: cosa si può fare davvero e come ho imparato a usare diritti e tutele senza perdermi nella burocrazia

La vita cambia quando il riconoscimento di una disabilità grave entra ufficialmente in famiglia. Non…

13 ore ago

Bonus adozione cani: pubblicate cifre e modalità “Ne approfitto subito”

Il Governo si occupa degli amici a quattro zampe: il Bonus adozione cani offre una…

14 ore ago