Le misure quantificabili utilizzate per valutare le prestazioni complessive di unâorganizzazione in un lungo periodo di tempo sono chiamte indicatori chiave di prestazione (KPI).
Gli indicatori di prestazione chiave (KPI) sono di grande aiuto nel determinare i risultati strategici, finanziari e operativi di unâazienda, in particolare rispetto ai risultati di altre aziende che operano nello stesso settore.
A seconda dei criteri di prestazione, gli indicatori chiave di prestazione (KPI), chiamati anche indicatori chiave di successo (KSI), variano da unâazienda allâaltra e da un settore allâaltro.Un esempio di azienda che potrebbe considerare la crescita dei ricavi anno su anno (YOY) come il suo indicatore di performance principale è unâazienda di software che sta lavorando per raggiungere lâobiettivo di ottenere la crescita piĂš forte nel suo settore. Al contrario, una catena di vendita al dettaglio potrebbe porre maggiore enfasi sulle vendite nello stesso punto vendita come indicatore chiave di prestazione (KPI) statistico piĂš efficace per valutare la crescita.
La raccolta, lâarchiviazione, la pulizia e la sintesi dei dati sono componenti fondamentali degli indicatori chiave di prestazione (KPI). Ă possibile che le informazioni siano finanziarie o non finanziarie e che riguardino qualsiasi reparto dellâorganizzazione. Per consentire al management di prendere decisioni strategiche piĂš informate, lo scopo degli indicatori chiave di prestazione (KPI) è quello di presentare i risultati in modo conciso.
Utilizzando gli indicatori chiave di prestazione (KPI), unâazienda può valutare i propri risultati rispetto a una serie predeterminata di obiettivi, target o pari del settore.
La maggior parte degli indicatori chiave di prestazione (KPI) può essere classificata in quattro categorie distinte, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche, il proprio intervallo di tempo e i propri utenti.
Ă possibile sentirsi sopraffatti quando si cerca di esaminare le informazioni e stabilire quali sono gli indicatori di prestazione chiave (KPI) piĂš rilevanti ed efficaci per il processo decisionale. Questo perchĂŠ le aziende sembrano raccogliere ogni giorno piĂš dati.Prima di iniziare il processo di creazione di dashboard o report basati su indicatori di prestazioni chiave (KPI), considerate le seguenti fasi:
Parlare con i partner aziendali dei vostri obiettivi e piani. Sono gli utenti a determinare lâutilitĂ degli indicatori di prestazioni chiave (KPI).Assicuratevi di avere una chiara comprensione degli obiettivi che voi e il vostro partner commerciale state cercando di raggiungere prima di iniziare a compilare i rapporti sui KPI.
I KPI devono essere soggetti a limitazioni e devono essere collegati a metriche SMART, ovvero misure specifiche, quantificabili, raggiungibili, realistiche e limitate nel tempo. Gli indicatori di prestazione chiave (KPI) ambigui, difficili da accertare e non realistici offrono un valore molto limitato o nullo. Dovete invece concentrarvi sulle varie informazioni a vostra disposizione e soddisfare i requisiti dellâacronimo SMART.
Ci sono diversi motivi per cui unâazienda potrebbe voler effettuare unâanalisi degli indicatori chiave di prestazione (KPI). Gli indicatori di prestazione chiave (KPI) sono uno strumento utile per informare il management di problemi specifici e lâapproccio basato sui dati offre informazioni misurabili che possono essere utilizzate per la pianificazione strategica e la garanzia di qualitĂ delle operazioni.
I KPI aiutano a responsabilizzare i dipendenti. A differenza di quelli che dipendono da sentimenti o emozioni, gli indicatori di prestazione chiave (KPI) sono supportati da statistiche e non sono in grado di distinguere tra il personale. Se utilizzati in modo efficace, gli indicatori chiave di prestazione (KPI) hanno il potenziale di stimolare il personale rendendolo consapevole che i suoi dati sono monitorati attivamente.
Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) fungono da ponte tra le operazioni effettive di unâorganizzazione e i suoi obiettivi. Unâazienda può stabilire degli obiettivi, ma se non è in grado di monitorare i suoi progressi verso tali obiettivi, i piani che ha elaborato hanno poco o nessun valore. I KPI, invece, consentono alle aziende di stabilire obiettivi e di monitorare i progressi compiuti per raggiungerli.
Lâazienda ha registrato un totale di 2,8 miliardi di dollari come flusso di cassa libero di Tesla per il trimestre. Se confrontato con la cifra di 1,9 miliardi di dollari di free cash flow dellâanno precedente, questo dato indica un miglioramento significativo.
Il grado di produzione di free cash flow che Tesla è riuscita a raggiungere indica che lâazienda sta arrivando a un punto in cui può diventare redditizia senza lâassistenza di crediti normativi.
I KPI possono essere utilizzati dalle aziende a tre diversi livelli di espansione:
Quando si preparano i report sugli indicatori chiave di prestazione (KPI), si dovrebbe iniziare con la visualizzazione del livello piĂš alto di dati, ovvero il fatturato dellâintera organizzazione. Nella fase successiva, dovreste essere pronti a presentare i livelli inferiori di dati, come il fatturato per reparto, seguito dal fatturato per reparto e per prodotto.
Quando si lavora con gli indicatori chiave di prestazione (KPI), ci sono alcuni inconvenienti che devono essere presi in considerazione.AffinchĂŠ gli indicatori chiave di prestazione (KPI) forniscano dati rilevanti, può essere necessaria una notevole quantitĂ di tempo. Per comprendere meglio i modelli che emergono nella soddisfazione dei dipendenti in periodi di tempo prolungati, ad esempio, unâazienda potrebbe aver bisogno di raccogliere dati annuali dai propri dipendenti per diversi anni.
Per essere utili, i KPI devono essere monitorati continuamente e seguiti da vicino. Non serve a nulla generare un rapporto KPI che non viene mai analizzato dopo la sua preparazione. Inoltre, gli indicatori chiave di prestazione (KPI) che non vengono regolarmente rivisti per verificarne la correttezza e la ragionevolezza non favoriscono un processo decisionale reciprocamente vantaggioso.
Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) offrono ai manager lâopportunitĂ di âgiocareâ con i KPI. Ă possibile che i manager si sentano incentivati a concentrarsi sullâaumento degli indicatori chiave di prestazione (KPI) legati ai premi di rendimento, anzichĂŠ migliorare realmente le procedure o i risultati.
Se i manager si concentrano eccessivamente sugli indicatori chiave di prestazione (KPI) della produttivitĂ , la qualitĂ del lavoro potrebbe risentirne. Inoltre, i dipendenti possono avere la sensazione di essere sottoposti a pressioni eccessive per soddisfare metriche KPI specifiche che potrebbero non essere ragionevoli.
Vantaggi:
Aspetti negativi:
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