Detrazione+delle+spese+mediche+anche+per+il+convivente+non+sposato%3F+La+risposta+che+non+ti+aspetti
tradingit
/detrazione-spese-mediche-convivente/amp/
Economia e Finanza

Detrazione delle spese mediche anche per il convivente non sposato? La risposta che non ti aspetti

Published by

La detrazione delle spese mediche permette di ricevere un rimborso tramite busta paga a luglio o nel cedolino pensione ad agosto o settembre. 

In effetti, le spese mediche se effettuate con “scontrino parlante” permettono di ottenere uno sconto nella dichiarazione dei redditi, ai fini IRPEF. Si possono detrarre le spese mediche per conto proprio e quelle per i familiari a carico fiscalmente.

Detrazione delle spese mediche anche per il convivente non sposato

Il dubbio esposto è se si possono detrarre le spese mediche anche per la persona che convive nella stessa abitazione, ma non sposata. A chiarire tutti i dubbi su cosa è possibile detrarre è l’Agenzia delle Entrate, che di recente ha pubblicato le istruzioni con i nuovi modelli dichiarativi 2022.

Detrazioni nel 730/2022, dalle spese veterinarie al bonus musica e casa: che novità!

Detrazione per spese mediche anche per il convivente non sposato?

Un Lettore in tema di dichiarazione dei redditi e possibilità di detrarre le spese mediche, ha posto il seguente quesito agli Esperti di Trading.it: “Salve, posso detrarre le spese mediche della persona che convive con me anche se non siamo sposati e non abbiamo il vincolo dell’unione civile. Poiché ho sostenuto le spese mediche per il mio convivente, posso portarle in detrazione nella mia dichiarazione?”

Detrazione figli maggiorenni a carico nel 730 o assegno unico: cosa spetta?

Purtroppo, la risposta è negativa, le convivenze di fatto, secondo la legge n. 76/2016, non sono equiparabili al matrimonio. Pertanto, le spese mediche sostenute per il convivente non possono essere detratte o dedotte dal reddito della persona che realmente le ha sostenute. Il matrimonio unisce  due persone maggiorenni da legami affettivi e di reciproca assistenza materiale e morale. Che hanno la stessa dimora abituale nello stesso Comune.

Sono molte le prestazioni assistenziali e previdenziali, che non spettano al convivente. Una sentenza che ha fatto molto discutere (n. 24694 del 14 settembre 2021) riguarda la pensione di reversibilità. Il giudice ha dichiarato che non spetta la pensione di reversibilità al convivente di fatto, nel caso la convivenza si sia costituita e cessata prima dell’entrata in vigore della legge n. 76/2016.

Spese mediche detraibili

Ricordiamo che sono detraibili le spese mediche di qualsiasi tipo, e danno diritto ad una detrazione fiscale del 19% sul totale speso detratto della franchigia di 129,11 euro. Nella dichiarazione dei redditi 2022 devono essere inserite le spese effettuate nell’anno 2021, pagate con mezzi tracciabili e anche in contanti se si tratta di farmaci o dispositivi medici.

L’Agenzia ha reso disponibile le nuove istruzioni e modelli con tutte le novità, con particolare attenzione per i bonus edilizi con ampliamento del bonus barriere.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Come malato hai nuovi diritti: la novità sulla cartella clinica, da sfruttare

La sentenza n. 17647/2025 della Cassazione ribadisce l'obbligo di verità e completezza, i nuovi diritti…

11 minuti ago

Riforma pensioni e ipotesi di Quota 41 flessibile e abolizione della Quota 103: penalizzazione e nuovi requisiti

Il Governo sta pensando all'introduzione di Quota 41 flessibile, per consentire a una vasta platea…

3 ore ago

Il “gioco del fuoco” di Wall Street: Buffett lancia un avvertimento silenzioso

Quando un gigante di Wall Street rallenta, il mondo si ferma a guardare. Warren Buffett,…

6 ore ago

Incidente stradale: nuovi importi sul risarcimento del danno biologico

Quanto può cambiare la vita un evento che sembra solo un piccolo incidente? E quanto…

7 ore ago

Stop al TFR se l’azienda fa quest’operazione che ti consente di lavorare

Cosa accade quando un’impresa cambia proprietà proprio mentre il vecchio titolare è in crisi? In…

9 ore ago

Ecco quali BTP comprare per guadagnare fino al 2,82% netto all’anno

Quanto può davvero fruttare un investimento di medio-lungo periodo sui BTP con scadenza nel 2033?…

10 ore ago