La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi entro dodici mesi dalla data di apertura della successione, ma ci sono errori da evitare.
La dichiarazione di successione è presentata dai chiamati all’eredità, e il termine per la presentazione è di solito dopo dodici mesi dal decesso del contribuente. Può essere presentata tramite i servizi telematici, tramite intermediario abilitato, oppure, direttamente presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini un nuovo servizio di “dichiarazione web“. Il servizio è consultabile attraverso la relativa aria tematica con accesso mediante le credenziali SPID, CIE o CNS.
Può capitare che nella compilazione della dichiarazione si commettano degli errori che possono essere risolti presentato la dichiarazione sostitutiva. Ma quale codice bisogna indicare? A chiarire quest’aspetto è direttamente l’Agenzia delle Entrate. Infatti, spiega che quando per la stessa successione è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva in precedenza inviata, occorre indicare un codice ben preciso per evitare errori.
Nella casella “dichiarazione sostitutiva” bisogna indicare uno dei codici seguenti:
a) codice 1: quando le modiche investo la precedente dichiarazione, e da quella sostitutiva scaturisce una nuova trascrizione del certificato di successione, oppure, comporta una voltura. Questo succede, ad esempio, quando bisogna effettuare la variazione dei dati di uno o più soggetti beneficiari, modifica dei dati catastali, delle quote, del valore del’immobile e dei diritti;
b) codice 2: quando la dichiarazione sostitutiva non comporta nessuna trascrizione del certificato di voltura o successione;
c) codice 3: se con la sostitutiva si intende solo modificare gli allegati inviati alla precedente dichiarazione inviata.
Inoltre, la dichiarazione sostitutiva presentata con il codice 3, prevede la compilazione e presentazione del solo quadro EG unitamente al frontespizio. Infine, bisogna allegare la documentazione modificativa o integrativa della precedente.
LEGGI ANCHE>>>Pensione di reversibilità: c’è un ‘regalo’ da 3.400 euro, ma non tutti lo sanno
Come indicate nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, per la compilazione della dichiarazione di successione, in tutti i casi elencati, è necessario indicare gli estremi di registrazione della prima dichiarazione presentata. Nello specifico, i dati da inserire sono: anno, numero e volume.
Con il BTP 3,5% Gennaio 2026 (ISIN IT0005514473) è possibile ottenere un rendimento netto intorno…
L'Istat svela un dato economico sconvolgente: gli italiani hanno parcheggiato 1.593 miliardi di euro in…
Con il BTP 3,6% Ottobre 2035 (ISIN IT0005648149) è possibile ottenere un rendimento netto vicino…
Un messaggio su Whatsapp non basta per comunicare una malattia grave al datore di lavoro.…
I BTP 2028 sono oggi tra i titoli di Stato italiani più analizzati, grazie al…
Entro il 31 ottobre 2025 i pensionati che percepiscono redditi da lavoro autonomo devono comunicarli…