Grande attenzione sulla tv, sui canali e sul digitale terrestre: intanto, occhio alla data dell’8 marzo: ecco cosa accadrà e cosa c’è da sapere
C’è grande curiosità ed attenzione da parte di molti in merito al digitale terrestre, sulla tv e sui canali, con una data in particolare che poterà cambiamenti; l’8 marzo: ma ecco di cosa si tratta nel dettaglio.
Continuano a tener banco e a catturare l’attenzione del pubblico, le modifiche al digitale terrestre, mentre ci si avvicina ad una data tenuta in considerazione da molti, ovvero quella che poterà allo switch-off al DVB-T2, come riportato da tech.everyeye.it.
Si tratta di una data a partire dalla quale, come i più aggiornati sapranno, è prevista l‘attivazione in tutto il Paese della codifica MPEG-4 in relazione alla visione dei programmi da parte degli emittenti televisivi. Tech.everyeye.it menziona il Ministero dello Sviluppo Economico riguardo il fatto che i canali che verranno trasmessi in MPEG-4 e visibili in alta qualità, verranno posizionati nei numeri tra uno e nove e al numero venti del telecomando.
Rai 1 HD, per esempio, si legge, oggi al’LCN 501, sarà spostato al numero 1.
I cambiamenti circa la numerazione saranno diversi ed importanti, di rilevanza per l’utente; va specificato che il decreto attuativo stabilisce che la simulcast venga garantita. Ovvero, chi non avesse un decoder o TV MPEG-4, potrà comunque continuare a vederli, sebbene in versione SD.
TV italiana in crisi, spunta un operatore che può competere con Netflix
Attenzione alta dunque sul tema digitale terrestre, visti i cambiamenti che stanno avendo luogo e di rilevanza per l’utenza per quel che riguarda tv, canali, numerazione e così via.
Come sottolineato da tech.everyeye.it, rispetto al passaggio alla codifica MPEG-4 dei canali Rai, invece, è previsto un percorso diverso ed il calendario è incentrato su alcuni passaggi.
Di seguito:
È possibile approfondire nel dettaglio la questione circa il passaggio a MPEG-4, sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico.
Altri interessanti approfondimenti:
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…
Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…
Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…
Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…