Aumento+pensione+di+invalidit%C3%A0%3A+cosa+prevede+il+programma+del+Cdx
tradingit
/elezioni-cdx-pensioni-invalidita/amp/
Economia e Finanza

Aumento pensione di invalidità: cosa prevede il programma del Cdx

Published by

Tiene banco il tema elezioni in vista del 25 settembre: nel programma del Centrodestra, aumento pensioni invalidità e flessibilità in uscita

L’Italia si avvicina alle prossime elezioni politiche del 25 settembre mentre i partiti di ciascuna parte politica si trovano in campagna elettorale: tanti i temi al centra dell’attenzione, tra cui anche l’aumento delle pensioni di invalidità e la flessibilità in uscita.

Adobe Stock

All’interno del programma del Centrodestra infatti, in relazione alle elezioni del 25 settembre, vi sono 15 punti presentati nel documento. Il quale è stato sottoscritto dagli apparteniti alla coalizione, ovvero sia Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

E nel dettaglio, al punto num.9 dello stesso, spazio alla sezione previdenziale. C’è infatti chi si chiede quali intenzioni del Cdx su quelle circa la riforma del pensioni. Quali le misure in merito?

Ecco a seguire quanto emerge dal punto nove in questione, dal nome “Stato sociale e sostegno ai bisognosi”, anche in merito alla questioni aumenti pensione di invalidità. E flessibilità in uscita. 

Aumento pensioni di invalidità e flessibilità in uscita, il programma del Cdx per le elezioni politiche del 25 settembre

Tiene sempre dunque banco e desta grande attenzione un tema rilevante come quello, in generale, delle pensioni: e a tal riguardo qui per sapere quando vengono pagate le pensioni a settembre, date e calendario pagamenti.

Tornando al tema in oggetto, come si può leggere nell’approfondimento di pensionipertutti.it, nel punto nove del programma elettorale del Centrodestra, ci si sofferma sul comparto previdenziale, nella sezione “Stato sociale e sostegno ai bisognosi”.

Si legge della ridefinizioni del sistema circa gli ammortizzatori sociali. Per l’introduzione di sussidi maggiormente equi e universale. Della sostituzione del RdC con misure dalla maggior efficacia circa l’inclusione sociale. E politiche attive per formare e per inserire nel mondo lavorativo. E ancora, dell’innalzamento delle pensioni minime, sociali. E di invalidità. Si legge ancora della flessibilità in uscita dal lavoro e dell’accesso alla pensione andando a favorire il ricambio tra le generazioni. 

E poi ancora, nel suddetto punto, si menziona anche il controllo circa l’effettiva applicazione in meriti ad incentivo per quanto riguarda l’inserimento dei disabili nel mondo lavorativo. Di un piano straordinario, poi, circa le periferie in ottica riqualificazione. Anche mediante un rilancio per quanto attiene l’edilizia residenziale pubblica. Poi, potenziare politiche che mirino alla piena presa in carico dei soggetti con disabilità. Anche mediante incrementi delle relative risorse. E poi di più tutele verso i lavoratori fragili. Gli immunodepressi e con disabilità gravi.

A tal riguardo, spiega pensionipertutti.it, tra i vari punti catturano l’attenzione proprio l’innalzamento delle pensioni minime. Sociali. E quelle di invalidità. Così come la flessibilità in uscita. Non si fa cenno alle modalità, si legge. Maggiormente esplicito quanto si riferisce all’aumento pensione invalidità.

Su pensioniperutti.it si leggono anche alcune reazioni da parte dei lettori, tra speranza e diffidenza. Ad esempio tra quelle riportate c’è chi spera che dalle parole si passi poi ai fatti, oppure chi pone una differenza tra il programma e la realizzazione poi di quanto promesso, ma non manca l’auspicio affinché si realizzi l’aumento di quelli che sono i 291euro al mese per i disabili.

Oppure, spiega Pensionipertutti.it, menzionando il gruppo Facebook “Invalidi civili agguerriti”, e chi tra gli amministratori ha postato il suddetto programma spiegando che è possibile soltanto giudicare i documenti ufficiali. E che “per adesso c’è un impegno in tal senso solo dal CentroDestra”. Poi, si legge, si vedrà se si passerà ai fatti, sottolineando che non si tratta di “un invito a votare destra“. Ma viene spiegato che riguarda “solo il riconoscimento di un dato di fatto”.

Recent Posts

730 senza sostituto con debito da pagare: cosa fare per mettersi in regola ed evitare sanzioni

Il sostituto d'imposta potrebbe "scomparire" dopo la presentazione del Modello 730. Ecco i suggerimenti in…

6 ore ago

Pensioni INPS: la trattenuta diretta che riduce di molto l’assegno da subito

Una piccola cifra che sparisce dall’assegno mensile, quasi senza preavviso. Per molti pensionati, è stata…

7 ore ago

Detrazione dispositivi medici al 19%: fondamentale il codice per ottenere il rimborso nel 730

C’è un modo poco raccontato per recuperare denaro dalle spese sanitarie senza muovere un dito…

8 ore ago

Stanziati nuovi fondi per il bonus caregiver per legge 104: le domande scadono a breve

Sono stati destinati 30 milioni di euro per il Bonus caregiver a sostegno dei familiari…

10 ore ago

In pensione prima dei 67 anni si può recuperando questi contributi, ma sono in molti a non saperlo

Si può andare in pensione anche prima del limite dei 67 anni ma in pochi…

11 ore ago

Devo pagare un sacco di soldi perché ero passeggero mentre chi guidava era ubriaco: sembra assurdo ma ormai è così

Essere passeggero mentre chi guidava era ubriaco cosa comporta? L'analisi del caso spiega cosa fare.…

14 ore ago