Europa+ad+un+bivio%3A+le+sanzioni+alla+Russia+bloccano+le+aziende+italiane%2C+una+catastrofe+inaspettata
tradingit
/europa-sanzioni-inefficaci-indicatori-economici/amp/
Economia e Finanza

Europa ad un bivio: le sanzioni alla Russia bloccano le aziende italiane, una catastrofe inaspettata

Published by

Mentre la commissione europea si divide difronte a nuove sanzioni, molte aziende suggeriscono che non conviene più produrre, perché non riescono a rimane in profitto. L’Europa sembra difronte a un bivio della sua storia.

La strategia graduale delle sanzioni ha messo in luce la realtà dei fatti. Non c’è più spazio di manovra per ulteriori limiti alle importazioni di beni dalla Russia.

La Commissione sembrava sul punto di voler proporre un embargo sul petrolio. Poi sono arrivati il veto dell’Ungheria e l’opposizione della Germania. Martedì la Commissione si è accontentata dell’embargo sul carbone: il commercio della materia prima vale circa 4 miliardi di euro l’anno. Petrolio e gas, su cui non c’è accordo unanime, valgono invece 300 miliardi l’anno.

La verità è espressa in sintesi dalla linea politica della Germania: non è possibile tagliare le importazioni di gas subito, perché provocherebbe la recessione. Serve tempo per trovare altri fornitori e costruire rigassificatori.

L’episodio dimostra perché malgrado la retorica della guerra commerciale contro la Russia, le sanzioni non funzionano come dovrebbero e si rivelano anzi un’arma a doppio taglio. Al deficit commerciale dell’Unione europea e a limiti dell’inflazione e dei costi delle materie prime sulla crescita economica si aggiunge il deficit commerciale USA. Le importazioni hanno superato di quasi il doppio le esportazioni, un freno alla crescita del PIL, con un dollaro che rimane la valuta più forte.

Europa a un bivio, cosa mostra il PMI cinese

Lo scenario internazionale vede anche il dato PMI di marzo della seconda economia mondiale crollare al livello più basso di più di due anni. L’attività nel settore manifatturiero cinese sta riflettendo l’impatto misure per portare a zero la diffusione della variante Omicron del coronavirus. L’indice Pmi Caixin China è diminuito fino ai 48,1 punti a marzo dai 50,4 di febbraio, raggiungendo il livello più basso da febbraio 2020. I 50 punti dell’indice segnano lo spartiacque di espansione o contrazione dell’attività manifatturiera, tra le più importanti in Cina.

L’alta inflazione e la contemporanea recessione economica possono portare a un periodo di stagflazione. In un simile scenario tenendo in considerazione esclusivamente i pesi a livello settoriale, il Regno Unito e l’Europa sembrano offrire la maggiore protezione. Tra i settori che dovrebbero sottoperformare, l’informatica e i beni di consumo discrezionali.

Quali settori economici sono in grado di avere buoni rendimenti?

La stagflazione tende a favorire le società più difensive i cui prodotti e servizi sono essenziali per la vita quotidiana delle persone. Le persone avranno sempre bisogno dei servizi essenziali come elettricità, carburante e alimentari. Al contrario l’acquisto di alcuni tipi di beni può essere posticipato, per esempio un nuovo smartphone o una nuova auto.

Negli ultimi 25 anni i settori più performanti sono statisticamente, quelli difensivi come le utilities, i beni di consumo, l’immobiliare e gli energetici. Al contrario, settori ciclici come quelli IT, industriale e finanziario sono stati fra quelli che hanno registrato le performance peggiori.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Aumento di 30 euro mensili sulle pensioni minime del 2026 ma solo per chi supera determinati requisiti

Nel 2026 qualcosa si muove per chi vive con le pensioni più basse, ma l’aumento…

8 ore ago

Cosa accade davvero investendo oggi 10.000 euro nel BTP 4,65% con scadenza nel 2055

Immaginare di investire 10.000 euro oggi in un BTP trentennale può sembrare un gesto da…

20 ore ago

Obblighi e vantaggi per lavoratori e aziende nel caso di pensione anticipata 7 anni prima

Lo strumento dell’isopensione – noto anche come “assegno di esodo” – rappresenta una delle soluzioni…

1 giorno ago

Rendimento al 3% e credito d’imposta su acquisto sopra la pari con questo BTP scadenza 2033

Tra i titoli di Stato italiani più discussi del momento c’è il BTP febbraio 2033…

2 giorni ago

Come funziona davvero l’accettazione tacita dell’eredità e perché la trascrizione è fondamentale

Nuova attenzione alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità: oggi serve un titolo idoneo per garantire la…

2 giorni ago

I migliori 3 BTP con scadenza entro marzo 2026 con rendimenti fino all’1,9%

I BTP in scadenza nel primo trimestre del 2026 continuano ad attirare l’attenzione degli investitori…

3 giorni ago