Banca Aidexa, l’ultima banca in ordine cronologico a mettere un fondo a disposizione degli imprenditori per fare fronte ai costi dell’energia.
Se il caro bollette mette a rischio piccole e medie imprese che vedono aumentare i costi fissi ne risente tutto il tessuto economico e sociale italiano.
Una delle iniziative per porre rimedio all’emorragia del fatturato delle imprese è mettere a disposizione finanziamenti utili a far fronte ai problemi di liquidità che causano la chiusura di molte attività. In Italia la ritrosia e l’esclusività del sistema creditizio ha un aspetto marcato e diffuso. Non mancano tuttavia banche che scendono in campo per aiutare le imprese in difficoltà. Si è fatta promotrice di un’iniziativa in questo senso anche Banca Aidexa;
La fintech con sede a Milano ha annunciato la creazione di un plafond da 50 milioni di euro. Questi sono a disposizione delle PMI alle prese con i rincari energetici. La decisione, ha spiegato il management della banca, è stata adottata per il sempre maggiore disagio che coinvolge anche le PMI più solide rischiando di trascinare nella crisi tutto il sistema Italia.
La fintech presente sul mercato degli investimenti alle imprese e alle ditte individuali ha deciso di destinare due prodotti di finanziamento molto competitivi. Sono X Instant e X garantito; due forme di prestito caratterizzate da condizioni vantaggiose senza nessuna richiesta di garanzia e assicurata dallo Stato. Sul finanziamento scatta infatti la copertura del Fondo Garanzia per l’80%.
Il Fondo di Garanzia depositi e prestiti ha deciso così di entrare in collaborazione. L’obbiettivo è fare in modo che l’esperienza degli Istituti di credito sia a disposizione dell’economia reale, rispondendo alle richieste di finanziamento nel modo più rapido possibile.
Per evitare che le aziende siano costrette a sospendere la produzione o a bloccare la loro attività, il servizio di Banca Aidexa può tradursi in un aiuto immediato. Per accedervi è necessario presentare la richiesta anche online, per un fondo che arriva complessivamente fino a 50 milioni di euro.
La liquidità sarà erogata con una procedura rapida entro circa 2 settimane. L’importo che arriva fino a 300 mila euro è da restituire in rate di 24 mesi. Come affermato dal CEO Federico Sforza, la nuova iniziativa lanciata da Aidexa, specializzata a servire le PMI, significa alleggerire la pressione sulle casse delle piccole imprese energivore, spesso dimenticate dai grandi istituti.
La riduzione IMU del 50% per gli immobili concessi in comodato ai figli solleva un…
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…
Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…
Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…
La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…
Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…